abbiamo utilizzato: Lingot Président 1 Kg Formaggio francese a crosta bianca con 50% di materia grassa in formato rettangolare da 1 Kg vai al prodotto

Il risotto è una preparazione che mette d’accordo tutti: un piatto caldo e avvolgente dal gusto appetitoso e dai sentori affumicati è il risotto zafferano e speck.

Un primo piatto delicato che sposa il profumo persistente dello zafferano e il suo giallo sapido con il gusto deciso dello Speck La Galbaneria, un’unione di sapori che saprà confermare la vostra abilità di chef e conquisterà la clientela.

Servitelo all’onda e completate il piatto con una spolverizzata di prezzemolo, sarà il piatto vincente del menù dedicato ai risotti del vostro locale.


  • Per preparare il risotto zafferano e speck, mondare una cipolla bianca e affettarla sottilmente, quindi farla appassire in una padella assieme al Burro Galbani Professionale.

  • Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto, poi sfumare con il vino bianco secco e far evaporare completamente, quindi aggiungere poco alla volta il brodo vegetale.

  • A metà cottura aggiungere lo zafferano, mescolare bene e aggiungere altro brodo, quindi portare a cottura; togliere dal fuoco e far riposare qualche minuto.

  • Tagliare il Lingot Président a cubetti di 1 cm e lo Speck La Galbaneria a listarelle: aggiungerli al risotto e mescolare bene.

  • Servire il risotto zafferano e speck nei piatti decorando con una spolverizzata di prezzemolo tritato.