abbiamo utilizzato: Lingot Président 1 Kg Formaggio francese a crosta bianca con 50% di materia grassa in formato rettangolare da 1 Kg vai al prodotto

Il risotto con i fiori di zucca è un primo piatto primaverile o estivo molto delicato, adatto a tutti e in grado di appagare non solo il palato ma anche la vista.

La nostra ricetta prevede l’utilizzo di riso Carnaroli, adatto a questo tipo di cottura e ricetta, di fiori di zucca e ingredienti per la parte forse più importante della preparazione, ossia la mantecatura: Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e Lingot Président. Insieme, questi due prodotti, assicurano cremosità e sapore, aggiungendo quello sprint in più ad un piatto che altrimenti sarebbe caratterizzato da un gusto eccessivamente leggero.

Il risotto con i fiori di zucca è adatto a moltissime situazioni: a pranzo e a cena, in qualsiasi tipo di menù e per ogni tipologia di cliente, oppure in occasione di buffet portato in tavola in pirofile larghe e chiare, per esaltare di più i colori vivaci dei fiori di zucca e dello zafferano aggiunto al riso in fase di cottura.


  • Pulire e mondare i fiori di zucca, eliminare il picciolo interno e tagliarli a listarelle.

  • Tritare finemente lo scalogno e farne un soffritto con un filo di olio extravergine di oliva.

  • Unire il riso allo scalogno dopo che questo si sarà appassito, farlo tostare e insaporire.

  • Versare nel tegame del riso il vino bianco secco e farlo evaporare alzando la fiamma.

  • A questo punto aggiungere qualche mestolo di brodo e proseguire la cottura per 7 minuti.

  • Unire al riso lo zafferano diluito in un bicchiere di acqua calda e i fiori di zucca tagliati a listarelle, amalgamare gli ingredienti e lasciar cuocere per altri 7 minuti. Aggiustare di sale.

  • A cottura del riso ultimata, spegnere la fiamma e aggiungere il Lingot Président e il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale.

  • Mantecare per bene il risotto con i fiori di zucca e servire ben caldo.