abbiamo utilizzato: Provolone Cademartori 6 Kg Formaggio di latte vaccino intero, dalla stagionatura prolungata di 5-6 mesi vai al prodotto

Il risotto alle zucchine è un primo semplice ma molto gustoso, grazie all’aggiunta del Provolone Cademartori, che dona quel leggero senso di piccantezza perfetto in abbinata con zucchine e Speck La Galbaneria.

La preparazione è quella tipica dei risotti: soffritto iniziale, cottura del riso con del brodo vegetale e mantecatura finale con il Provolone Cademartori, il Burro Galbani Professionale e il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale. Un mix che dona un sapore intenso al piatto, senza intervenire troppo durante la cottura del riso.

Il risotto alle zucchine è perfetto per un pranzo nella pausa lavoro, per la sua bontà, oppure per delle cene all’interno di un menu anche molto raffinato, vista la gamma di sapori e dei profumi che è in grado di sprigionare.


  • Tagliare finemente le cipolle, pulire e lavare le zucchine e tagliarle a piccoli dadini.

  • In una pentola, dove verrà cotto il risotto alle zucchine, scaldare l’olio extravergine di oliva, aggiungere le cipolle appena mondate e lo Speck La Galbaneria a cubetti e far rosolare per qualche minuto.

  • Unire le zucchine a dadini, aggiungere un mestolo di brodo e lasciare cuocere per 8 minuti.

  • Appena il brodo si asciuga, aggiungere il riso carnaroli e proseguire la cottura aggiungendo altro brodo di volta in volta.

  • Tagliare il Provolone Cademartori a dadini e aggiungerlo al risotto un paio di minuti prima della cottura del risotto alle zucchine. Regolare di sale.

  • Spegnere la fiamma, aggiungere il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e il Burro Galbani Professionale e mantecare energicamente con un cucchiaio di legno per un paio di minuti.

  • Il risotto alle zucchine è pronto. Far riposare per un minuto e poi servire.