abbiamo utilizzato: Prosciutto Crudo di Parma DOP 18 mesi La Galbaneria Prosciutto Crudo di Parma DOP dalla stagionatura minima di 18 mesi, disossato, di forma piatta, con cotenna vai al prodotto

La ricetta del risotto alla Giuseppe Verdi è stata inventata e diffusa proprio dal grande maestro e compositore da cui prende il nome che, oltre alla incommensurabile bravura come compositore, era anche un raffinato cuoco.

Si tratta di un risotto ricco e molto saporito che si caratterizza per profumi decisi e aromi appetitosi: è una ricetta elegante, perfetta da servire in occasioni importanti, come feste e banchetti; il risultato è assicurato e sarà sicuramente molto apprezzato dai clienti.

In questo piatto si fondono tutti i sapori tipici dell’Emilia Romagna, un matrimonio perfettamente riuscito tra raffinatezza e tradizione.

Il risotto alla Giuseppe Verdi è una ricetta perfetta anche per pranzi e cene formali in cui la parola d’ordine è senz’altro stupire e conquistare.

Tra gli ingredienti necessari alla sua preparazione troverete anche il Prosciutto Crudo di Parma DOP 16 mesi La Galbaneria Galbani, il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e il Burro Galbani Professionale.


  • Per preparare il risotto alla Giuseppe Verdi, mondare la cipolla e tritarla finemente, poi pulire i porcini con un panno umido, togliere il fondo del gambo e tagliarli sottilmente a lamelle.

  • Lavare gli asparagi, pelarli fino a 2 cm dalla punta con un pela patate poi porli a lessare in acqua per 5 minuti, infine tagliare a listarelle il Prosciutto Crudo di Parma DOP 18 mesi La Galbaneria.

  • Tagliare a cubetti i pomodori pelati, poi porre sul fuoco un’ampia padella e far sciogliere metà del Burro Galbani Professionale.

  • Aggiungere la cipolla e far imbiondire, poi versare il riso e far tostare.

  • Scolare gli asparagi, tagliarli a piccoli pezzi e aggiungerli al riso; unire in un secondo momento anche i funghi porcini, il Prosciutto Crudo di Parma DOP 18 mesi La Galbaneria e i pomodori pelati tagliati a cubetti. Infine aggiungere del brodo di carne e mescolare fin quando si sarà assorbito, quindi portare a cottura aggiungendo brodo al bisogno.

  • Incorporare adesso la Panna da Cucina Locatelli, mescolare e cuocere ancora circa 8 minuti, poi togliere dal fuoco.

  • Aggiungere il restante Burro Professionale e il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale, quindi mescolare mantecando bene il tutto.

  • Servire il risotto alla Giuseppe Verdi ben caldo.