abbiamo utilizzato: Taleggio DOP Cademartori 2,2 Kg Taleggio DOP in forma da 2,2 Kg vai al prodotto

Il risotto è un primo piatto sempre molto gradito e richiesto dai clienti.

Per preparare un risotto perfetto bisogna prima di tutto pensare agli ingredienti. Il riso deve essere di un tipo adatto ai risotti: carnaroli o vialone nano sono perfetti. Gli ingredienti che compongono il resto della ricetta devono essere scelti adeguatamente tra prodotti di un certo livello, per presentare un piatto di qualità.

La ricetta del risotto al taleggio è molto semplice e veloce da preparare, adatta per quando avete poco tempo a disposizione. Il Taleggio DOP Cademartori ha un profumo intenso e unico che non può essere confuso con nessun altro tipo di formaggio. Per la ricetta del risotto al taleggio, scegliete una stagionatura breve, che permetterà di mettere nel piatto tutta la dolcezza e delicatezza di questo gioiello.


  • Per preparare il risotto al taleggio tritare finemente la cipolla e farla imbiondire nell’olio di oliva caldo, usando una pentola piuttosto larga.

  • Versare il riso e farlo tostare un paio di minuti, poi sfumare con il vino bianco e fare evaporare completamente.

  • Aggiungere il brodo caldo, un mestolo per volta, solo quando quello precedente sarà stato assorbito dal riso e procedere fino al termine della cottura. Ci vorranno circa 20 minuti.

  • Tagliare il Taleggio DOP Cademartori a tocchetti piuttosto piccoli.

  • Al termine della cottura aggiungere il Taleggio DOP Cademartori, il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e mantecare bene il risotto.

  • Regolare di sale e pepe, mescolare ulteriormente e far riposare 2 minuti prima di servire.