abbiamo utilizzato: Pancetta affumicata La Galbaneria 1,8 Kg Pancetta affumicata di forma rettangolare, dalla pasta compatta con venature di grasso vai al prodotto

Il risotto al radicchio è un primo piatto molto raffinato.

Questa preparazione è un classico della cucina tradizionale veneta, zona in cui cresce la varietà trevigiana, tipo di radicchio molto rinomato.

Il radicchio di Treviso è una tipologia piuttosto amarognola, pertanto se si preferisce conferire al piatto una nota meno amara è meglio utilizzarne un tipo diverso: il radicchio di Chioggia potrebbe essere un valido sostituto.

La ricetta che proponiamo prevede l’utilizzo del radicchio di Treviso, il cui sapore sarà ingentilito da una deliziosa mantecatura al Brie Président: un formaggio morbido e gustoso che regalerà a questo piatto grande cremosità e ristabilirà l’equilibrio di sapori.


  • Per preparare il risotto al radicchio iniziare pulendo le verdure. Tagliare il radicchio a julienne separando la parte tenera delle foglie da quella più dura.

  • Affettare la cipolla molto sottile e farla appassire in una pentola con il Burro Galbani Professionale. Aggiungere la parte più dura del radicchio e far appassire a fuoco vivo. Unire qualche mestolo di brodo bollente e cuocere per ammorbidire la verdura.

  • Versare il riso carnaroli nel tegame e farlo tostare mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo. Sfumare con un bicchiere di vino bianco e fare evaporare l’alcol.

  • Aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale bollente e continuare la cottura a fuoco dolce. Ogni volta che il brodo si sarà assorbito aggiungerne altro. Cuocere il riso per 18 minuti mescolando di tanto in tanto.

  • Nel frattempo tagliare la pancetta a dadini. Soffriggere la pancetta in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva, unire le foglie morbide del radicchio tagliate a julienne e regolare di sale e pepe. Rosolare il tutto per 4 minuti.

  • Tagliare il Brie Président a tocchetti e quando mancano un paio di minuti al termine della cottura del riso aggiungerlo alla preparazione. Versare nella pentola del riso anche la pancetta e il radicchio saltati a parte.

  • Mescolare delicatamente tutti gli ingredienti per far sciogliere perfettamente il formaggio. Alzare la fiamma per asciugare il risotto continuando a mescolare.

  • Il risotto al radicchio è cotto e pronto per essere portato in tavola: decorate i piatti con una spolverizzata di pepe nero macinato fresco sul bordo del piatto.