abbiamo utilizzato: Pecorino Cademartori 1,5 Kg Pecorino semiduro a media maturazione prodotto con 100% latte ovino sardo in formato da 1,5 Kg vai al prodotto

Il risotto al basilico è una realizzazione culinaria aromatica; una pietanza profumata, golosa e mai banale, ma anche un piatto cremoso da assaporare avidamente.

Questo primo verrà reso più sapido dalla presenza del Burro Galbani Professionale e del Pecorino Cademartori. I due ingredienti faranno, infatti, del vostro risotto al basilico un piatto ghiottissimo e in grado di interpretare alla perfezione la stagione estiva.

La preparazione consigliata oggi regalerà alla vostra affezionata clientela un piacere avvolgente e in grado di coccolare il palato.


  • Per preparare il risotto al basilico è dapprima necessario prendere una casseruola di coccio (o di rame stagnato o rivestita d’acciaio) e rosolare le cipolle tritate in 100 g di Burro Galbani Professionale; dopodiché salare e unire 4 cucchiaiate d’acqua; quindi attenderne l’evaporazione.

  • A questo punto gettare il riso nella casseruola e farlo tostare per bene; versare il brodo fino a coprire totalmente il cereale; quindi mescolare e far proseguire la cottura unendo altro brodo (solo quando sarà necessario) e mescolando a ogni aggiunta.

  • A cottura quasi ultimata unire il basilico frullato, regolare di sale e pepe.

  • Appena fuori dal fuoco mantecare il risotto al basilico con il rimanente Burro Galbani Professionale e il Pecorino Cademartori grattugiato.

  • Infine servire.