abbiamo utilizzato: Pecorino Romano DOP Cademartori 1/8 Formaggio a pasta dura prodotto con latte ovino intero secondo indicazioni del Disciplinare DOP vai al prodotto

Il riso patate e cozze è una specialità pugliese. Una pietanza saporita a base di patate tagliate a fette e disposte a strati assieme a riso e cozze; il tutto poi arricchito dal gusto importante del Pecorino Romano DOP Cademartori.

Semplicità, gusto e rispetto dei sapori originari sono le caratteristiche principali del riso patate e cozze che proponiamo per i vostri clienti.

Il risultato sarà una portata deliziosa e profumata per una ricetta tutta concentrata sull’eliminazione del superfluo.


  • Per preparare il riso patate e cozze prendere una teglia e oliarla per bene, quindi disporre sul fondo la cipolla ricoperta di fette di patate; distribuire le cozze, poi il riso crudo e i pomodorini; dopodiché spolverizzare il tutto con il Pecorino Romano DOP Cademartori e decorare la pietanza con foglie di basilico.

  • Concludere il riso patate e cozze versandoci dentro l’acqua addizionata con il liquido filtrato delle cozze insaporito con il sale; dopodiché umettare il preparato con olio extravergine d’oliva.

  • Infine passare il preparato in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa. La pietanza si può servire sia calda che fredda.