abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Il riso al curry è un primo piatto dal profumo e dal sapore speziati. Tipico della cucina orientale, in particolare della tradizione indiana, questo risotto s’insaporisce con un mix di spezie che varia a seconda della casa che lo produce. Gli ingredienti principali sono la curcuma e il cumino.

Le ricette a base di curry possono essere molto diverse: vi è chi preferisce unire della panna, chi un trito di cipolla e carota e chi, invece, gustarlo semplice in modo da assaporare appieno il sapore delle spezie.

La ricetta che proponiamo è molto semplice ma piuttosto interessante: per rendere cremoso e invitante il riso al curry useremo del Burro Galbani Professionale e dei cubetti di mela. La mela è un ingrediente jolly della cucina indiana e serve per assorbire il gusto forte delle spezie e rendere la ricetta molto più gradevole al palato, specialmente per noi dell’occidente che non siamo abituati a sapori forti.

Il curry si sposa molto bene con le verdure. Spesso è usato come insaporitore di ricette vegetariane. Proprio per questo motivo, per decorare i piatti al curry è consigliabile usare delle verdure: via libera a decori a base di carote, pomodoro, zucca o funghi.

Vediamo come preparare un delizioso riso al curry.


  • Per la preparazione del riso al curry scaldare il brodo vegetale.

  • Mondare e tritare molto finemente le cipolle. Sciogliere in un tegame dal fondo ampio il Burro Galbani Professionale con dell’olio extravergine d’oliva e far imbiondire la cipolla a fuoco lento.

  • Nel frattempo sbucciare la mela e tagliarla a dadini piuttosto piccoli e poi unirla alla cipolla.

  • Spargere la polvere di curry nella padella un cucchiaio alla volta e mescolare bene per scioglierlo con gli ingredienti.

  • Versare il riso basmati nella padella e farlo tostare.

  • Aggiungere il brodo a piccole dosi e farlo assorbire al riso prima di aggiungere il mestolo successivo. Cuocere il riso, ci vorranno circa 18 minuti per portare la cottura al termine.

  • Verso il termine della cottura aggiustare di sale e di pepe solo dopo essersi accertati di quanto sia piccante la miscela di spezie usata.

  • Il riso al curry va servito caldo, pertanto portarlo subito in tavola.