abbiamo utilizzato: Ricotta Santa Lucia 1,5 Kg Ricotta in vaschetta da 1,5 Kg vai al prodotto

In un menù di pesce si vedono spesso i soliti antipasti o le solite pietanze servite al tavolo. Le torte salate permettono di variare ciò che può essere offerto ai clienti e arricchire il proprio menù alla carta in modo originale e gustoso. La quiche zucchine e salmone è un piatto che si prepara in poco tempo e risulta perfetto come inizio di un pranzo o una cena a base di pesce.

Si può servire a fette o come un pratico e simpatico finger food, se tagliato a dadini o in altre forme mono porzione. Insieme alle zucchine e al salmone, in questo caso affumicato, la nostra ricetta suggerisce l’utilizzo di Ricotta Santa Lucia, Panna da Cucina Locatelli e uova. Una leccornia tutta da provare e far provare ai clienti.


  • Preriscaldare il forno a 180°, ungere con Burro Galbani Professionale due teglie e cospargerle poi di pangrattato.

  • Tagliare a piccoli dadini le zucchine e farle saltare in padella per qualche minuto, finché non diventano morbide, con un filo di olio extravergine di oliva e un goccio d’acqua.

  • Stendere i rotoli di pasta brisée sulle teglie e bucherellarne il fondo con i rebbi di una forchetta.

  • Mettere in una ciotola la Ricotta Santa Lucia e 300 g di salmone affumicato e sfilacciato con le mani in precedenza, e lavorarli insieme.

  • A questo punto, mettere in un mixer il restante salmone affumicato, la Panna da Cucina Locatelli, un pizzico di sale, pepe e noce moscata e le uova sbattute e frullare il tutto.

  • Unire gli ingredienti frullati con il composto di salmone affumicato e Ricotta Santa Lucia e amalgamare per bene il tutto. Aggiungere le zucchine saltate in padella e mescolare con delicatezza utilizzando un cucchiaio di legno.

  • Versare il composto sulla pasta brisée di entrambe le teglie e in parti uguali. Ripiegare i bordi della pasta brisée e infornare per 20 minuti nel forno già caldo a 180°.

  • Sfornare la quiche zucchine e salmone e servire calda o fredda, a seconda dei gusti.