abbiamo utilizzato: Ricotta Santa Lucia 1,5 Kg Ricotta in vaschetta da 1,5 Kg vai al prodotto

La quiche zucchine e gamberetti è un classico dei picnic e delle gite fuori porta, così come è una delle torte salate più amate da grandi e bambini*. Per questo motivo non può mancare all’interno del vostro locale, da tenere sempre in bella vista in vetrina per attrarre chi entra colto da una fame improvvisa o chi deve fare rifornimento per escursioni o gite, ad esempio.

La ricetta della quiche zucchine e gamberetti che vi proponiamo è semplicemente squisita: preparata con Ricotta Santa Lucia, Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale, zucchine, gamberetti e uova, la farcitura risulta morbida e cremosa, mentre l’esterno di pasta brisée è croccante e allo stesso tempo delicato e dal gusto leggero.

Ottima tiepida, la quiche zucchine e gamberetti conserva i sapori di terra e di mare rilasciati dagli ingredienti anche se consumata fredda, sia a temperatura ambiente che da frigorifero.

*sopra i 3 anni


  • Scottare le zucchine tagliate a dadini o a rondelle in padella con il cipollotto tritato finemente e un filo di olio extravergine di oliva.

  • Insaporire le zucchine con il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe e sfumare il tutto con il vino bianco.

  • Appena il vino bianco evapora completamente, aggiungere i gamberetti privi del guscio e cuocere per 5 minuti rigirando di tanto in tanto.

  • Sbattere le uova con la Ricotta Santa Lucia con un mixer, preferibilmente, aggiungere un pizzico di sale e pepe, il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e il composto di zucchine e gamberetti.

  • Amalgamare il tutto e mettere da parte.

  • Stendere su due teglie da forno i rotoli di pasta brisée, bucherellarli con i rebbi di una forchetta e versarvi il composto in dosi uguali.

  • Girare i lembi in eccesso della pasta brisée sulla farcitura e cuocere la quiche zucchine e gamberetti in forno preriscaldato a 180° per 35′.

  • Servire la quiche dopo averla fatta raffreddare.