abbiamo utilizzato: Galbacotto Fetta Golosa Prosciutto cotto dalla forma tonda e il sapore deciso vai al prodotto

La quiche è una deliziosa torta salata a base di pasta sfoglia, un piatto tipico della gastronomia francese.

È una preparazione molto semplice e versatile, in quanto può essere realizzata in molte varianti diverse a seconda degli ingredienti che si hanno a disposizione e dei gusti dei clienti.

Può essere servita, inoltre, come Antipasti porzionata a trancetti, oppure può diventare un ottimo Piatti unici.

Quella che prepareremo oggi è la quiche di zucchine e ricotta: oltre alle zucchine useremo il Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa e la cremosa Ricotta Santa Lucia che le conferiranno tanto gusto.


  • Per preparare la quiche di zucchine e ricotta, lavare e pulire bene le zucchine, tagliarle quindi a dadini.

  • In una padella far rosolare il cipollotto tritato finemente nell’olio extravergine d’oliva a fiamma dolce. Aggiungere le zucchine e un trito di basilico ed erba cipollina. Aggiustare di sale e di pepe e versare due cucchiai di acqua calda. Continuare la cottura fino a che le zucchine non risulteranno tenere.

  • In una ciotola sbattere con una frusta elettrica le uova con un po’ di sale e un po’ di pepe. Aggiungere la Ricotta Santa Lucia, le zucchine, il formaggio grattugiato e metà dei cubetti del Prosciutto Cotto Galbacotto.

  • Srotolare la pasta sfoglia e ricavare un quadrato dal rettangolo, trasferire il quadrato ottenuto dentro una tortiera foderata con della carta forno e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Spargere il pangrattato sul fondo e distribuire il prosciutto cotto Galbacotto sulla superficie.

  • Versare il composto di ricotta, uova e zucchine nella tortiera e con la pasta sfoglia avanzata creare delle strisce di circa 5 mm posizionandole a incrocio sulla superficie della torta. Spennellare le strisce con un po’ di rosso d’uovo.

  • Infornare la quiche di zucchine e ricotta in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o fino a che non avrà un bel colore dorato.