abbiamo utilizzato: Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale 1 Kg Mix di formaggi duri stagionati grattugiati in busta da 1 Kg vai al prodotto

La quiche di zucchine e pesto è una torta salata ben condita e molto gustosa. Questa saporita preparazione rustica preparata con pasta brisée, è farcita con zucchine, Panna da Cucina Locatelli, Formaggio Filante Galbani Professionale, uova, Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e pesto.

La ricchezza della farcia fa sì che questo piatto sia ottimo da servire in un menù di carne o pesce, come antipasto tagliato in piccoli pezzi: dei bocconcini di autentica bontà.

La quiche di zucchine e pesto è ottima anche servita per un aperitivo pomeridiano o come portata di un colorato buffet, visto che deve essere consumata fredda o, al massimo, tiepida.


  • Tagliare 50 g di Formaggio Filante Galbani Professionale e metterlo in freezer.

  • Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle e spadellarle con l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe e lo spicchio d’aglio. Lasciare cuocere il tutto per 15 minuti a fiamma bassa, fino a quando le zucchine non rilasciano tutta l’acqua.

  • Stendere il rotolo di pasta brisée in una teglia circolare e imburrata con Burro Galbani Professionale. Bucherellarne la base con i rebbi di una forchetta e pareggiare i bordi della teglia con la pasta brisée.

  • Amalgamare in una ciotola le uova, le zucchine cotte in padella (senza aglio), il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale, un pizzico di sale e pepe e la Panna da Cucina Locatelli.

  • Prima di versare la farcia sulla pasta brisée, ricoprire quest’ultima con il Formaggio Filante Galbani Professionale rimasto fuori dal freezer tagliato a dadini.

  • Versare la farcia della quiche di zucchine e pesto nella teglia e livellarne la superficie.

  • Distribuire, a macchie, il pesto già pronto e grattugiare con una grattugia a fori larghi il Formaggio Filante Galbani Professionale lasciato in freezer sulla superficie della quiche.

  • Cuocere la quiche in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.