abbiamo utilizzato: Panna da cucina Locatelli 500 ml Panna da cucina UHT in brick da 500 ml
(disponibile anche in formato da 200 ml)
vai al prodotto

Una ricetta perfetta per aperitivi e antipasti è quella della quiche alle zucchine, basilico e ricotta, una specialità rustica preparata con tanti buoni ingredienti, sempre gradita per il mix di sapori avvolgenti e per la morbida consistenza che offre.

La quiche alle zucchine, basilico e ricotta va preparata qualche ora prima di servire, poiché dà il meglio di sé quando è fredda. La ricetta che vi suggeriamo si prepara con zucchine, Ricotta Santa Lucia, Panna da Cucina Locatelli, Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e uova.

Questa ricetta è ideale da servire come antipasto insieme ad altre portate a base di verdure, per un aperitivo pomeridiano tagliato a rettangoli o quadretti, oppure in un colorato buffet con torte salate e rustici di ogni tipo.


  • Riscaldare l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unirvi l’aglio e il basilico fresco tritato.

  • Aggiungere al soffritto di aglio e basilico le zucchine tagliate a rondelle, salare, pepare e far ammorbidire per 15 minuti a fiamma bassa.

  • Amalgamare la Ricotta Santa Lucia con il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale, le uova, la Panna da Cucina Locatelli, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

  • Aggiungere al composto le zucchine trifolate senza l’aglio, amalgamare per bene il tutto e mettere da parte.

  • Foderare due pirofile con i due rotoli di pasta brisée, bucherellarne il fondo e riempirle con la farcia della quiche alle zucchine, basilico e ricotta.

  • Cuocere le quiche in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti.