abbiamo utilizzato: Galbacotto Fetta Italiana Prosciutto cotto di origine italiana dalla forma a bauletto con noce di grasso centrale e strato di grasso visibile sotto-cotenna vai al prodotto

Una ricetta golosa, che saprà stuzzicare i vostri avventori con il suo gusto semplice e il suo aspetto invitante, la quiche al prosciutto cotto è una preparazione da forno perfetta in molte occasioni.

Dato che per il ripieno si possono usare ingredienti che non necessitano particolari lavorazioni, come la Mozzarella a Cubetti Galbani Professionale e il Prosciutto Cotto Galbacotto, per ottenere questa deliziosa quiche, le operazioni più impegnative saranno impastare e stendere la pasta.

Una volta pronta, potete dividerla in porzioni a seconda dell’uso che ne volete fare: per esempio, può essere tagliata a fette per proporla come spuntino o come pranzo da asporto, oppure ridotta a striscioline e quadratini per servirla come stuzzichino da buffet o da aperitivo, infilzando più pezzi in un solo stecchino di legno.


  • Per preparare la quiche al prosciutto cotto, versare la farina su una spianatoia e impastarla con il Burro Galbani Professionale freddo ridotto a tocchetti.

  • Ottenuto un impasto granuloso, aggiungere gradatamente l’acqua fredda e il sale, quindi impastare fino a ottenere una palla liscia e omogenea.

  • Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per 30 minuti e nel frattempo dedicarsi al ripieno.

  • In una ciotola a parte sbattere le uova con una forchetta, aggiungere la Panna da Cucina Locatelli, il sale e il pepe e mescolare bene.

  • Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta su una spianatoia utilizzando le dita e i palmi delle mani, per ottenere un disco sottile e di forma circolare.

  • Adagiare il disco all’interno di uno stampo per torte salate e bucherellarlo con i rebbi di una forchetta.

  • Stendere sul fondo della pasta la metà delle fette di Prosciutto Cotto Galbacotto, coprirle con la Mozzarella a Cubetti Galbani Professionale e sopra ancora disporre il prosciutto cotto rimasto.

  • Sfiocchettare il Burro Galbani Professionale sulla superficie, quindi versare all’interno della pasta il composto a base di uova e panna e ripiegare i bordi della pasta verso l’interno, per formare il bordo della quiche.

  • Spolverizzare sulla superficie il parmigiano grattugiato, infornare a 180° per 35 minuti, quindi servire la quiche al prosciutto cotto una volta intiepidita.