abbiamo utilizzato: Provolone Cademartori 6 Kg Formaggio di latte vaccino intero, dalla stagionatura prolungata di 5-6 mesi vai al prodotto

Il polpettone ripieno è un secondo piatto di carne, una pietanza classica e gustosa.

Il suo impasto base verrà arricchito dalla Mortadella Galbanella Sovranissima, dal Provolone Cademartori e dal Latte Di Capra UHT Locatelli; il tutto verrà poi farcito con involtini di Cotto di Tacchino Galbacotto. Una volta forgiata a salsicciotto, la preparazione verrà cosparsa in gran finale con il Burro Galbani Professionale.

La ricetta proposta è un’idea golosa per cucinare la carne di manzo macinata e una vera leccornia alla quale le parole non rendono giustizia; una portata speciale e appagante per un’esperienza gustativa tutta da scoprire.

Per i vostri clienti il polpettone al forno sarà un piacere gastronomico straordinario, la piccola esaltazione dell’arte del mangiar bene.


  • Per preparare il polpettone ripieno mettere la carne trita in una ciotola e mescolarla con la mollica di pane ammorbidita in precedenza con il Latte Di Capra UHT Locatelli e poi strizzata; quindi aggiungere 2/3 di Provolone Cademartori ridotto a scaglie, la Mortadella Galbanella Sovranissima sminuzzata finemente, un trito finissimo di rosmarino, aglio e salvia, un pizzico di sale, uno di pepe e una grattugiata di noce moscata.

  • Amalgamare il tutto con 2 uova intere e 3 tuorli, poi regolare la consistenza dell’impasto con il pangrattato (la base dovrà risultare morbida).

  • A operazione conclusa mettere a lessare gli spinaci con la poca acqua trattenuta dalle foglie durante il lavaggio; dunque scolarli, strizzarli e sminuzzarli; dopodiché amalgamare la verdura al Provolone Cademartori avanzato e battuto con le rimanenti uova; con il composto ottenuto farcire le 4 fette di Cotto di Tacchino Galbacotto; una volta farcite arrotolarle su sé stesse e lasciarle in attesa.

  • A questo punto, spianare l’impasto di carne e disporre nel mezzo gli involtini di Cotto di Tacchino Galbacotto; concludere il polpettone ripieno richiudendone la base con l’ausilio di un canovaccio. Si otterrà un salsicciotto che dovrà essere sistemato con cautela sul fondo di una teglia ben imburrata; ora cospargerlo con fiocchetti di Burro Galbani Professionale poi infornarlo in forno preriscaldato a 170° per 1 ora circa.

  • Servirlo tagliato a fette.