abbiamo utilizzato: Mozzarella Cubettata Galbani Professionale 2,5 Kg Mozzarella taglio a cubetti in vaschetta da 2,5 Kg vai al prodotto

Per un gustoso secondo piatto o per uno sfizioso aperitivo, le polpette di verdure sono una ricetta che piace molto ai grandi ma anche ai bambini*.

La preparazione delle polpette vegetariane prevede una base di verdure miste che non sono altro che avanzi di altre ricette.

Quando ad esempio abbiamo bisogno di tagliare delle carote o zucchine a bastoncino per presentare dei primi o secondi piatti oltre che buoni anche molto belli da vedere, una parte dell’ortaggio non viene utilizzata per presentare quel piatto. Ed ecco che seguendo il principio “in cucina non si butta via niente” abbiamo ricavato le verdure per preparare le nostre polpette.

Lo stesso principio lo possiamo usare anche con altre verdure: le foglie di spinaci troppo grandi oppure la parte di trito di cipolla avanzata, per non parlare dei fagiolini e delle patate che abbiamo cotto in più e che quindi non sono stati impiegati per la pasta con pesto alla genovese.

Prendendo tutti questi avanzi e aggiungendo sapientemente altri ingredienti, ricaveremo ottime polpette di verdure.

In questo caso le polpette saranno molto più veloci da realizzare, se invece dovremo cuocere tutto da zero, il tempo necessario sarà un po’ più lungo.

La nostra ricetta, inoltre, sarà resa speciale da un ingrediente segreto: un cuore morbido e filante di Mozzarella Cubetti Galbani Professionale, che darà quel tocco speciale e irresistibile a queste squisite polpettine.

*sopra i 3 anni


  • Per preparare le polpette di verdure, cominciare lessando le biete. Una volta pronte, scolarle e strizzarle bene. Lessare anche le patate, poi sbucciarle e schiacciarle.

  • Mettere le fette di pane in ammollo con dell’acqua.

  • Lavare e mondare le carote e le zucchine e tritarle a coltello.

  • Ungere una padella capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungere le carote. Quando queste saranno morbide proseguire con le zucchine e per ultime le biete tagliate a pezzi.

  • Cuocere tutte le verdure per ammorbidirle per bene, poi unirle in una ciotola con il pane ben strizzato, le patate schiacciate, la Mozzarella Cubetti Galbani Professionale, il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale, le uova, poi aggiustare di sale e di pepe.

  • Amalgamare bene tutti gli ingredienti con le mani, poi spolverizzare con 2 cucchiai di farina e 4 di pangrattato. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il composto dovesse essere troppo molle usate altro formaggio grattugiato per compattare il tutto e renderlo più consistente.

  • Formare le polpette dandogli una forma arrotondata e leggermente schiacciata. Ripassare le polpette nel pangrattato e poi riporle in frigorifero a riposare per 30 minuti.

  • Passato il tempo di riposo, mettere un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, adagiare le polpette e cuocerle a fuoco medio per circa 15 minuti coprendo con un coperchio.

  • Passato questo tempo girare le polpette sull’altro lato e completare la cottura per altri 10 minuti.

  • Si consiglia di consumare le polpette di verdure calde o tiepide.