abbiamo utilizzato: Filante Julienne Galbani Professionale 1,5 Kg Formaggio filante in taglio a julienne in busta da 1,5 Kg vai al prodotto

Non tutti conoscono la quinoa e saperne le proprietà in cucina e i modi per renderla un ingrediente importante nelle proprie ricette è molto importante per chi lavora nel settore. La quinoa è una sorta di cereale. Non lo è pienamente perché, anche se contiene molte caratteristiche dei cereali, non appartiene alla medesima famiglia.

La buona consistenza della quinoa è nota a chi ne fa uso: ecco perché si presta moltissimo a preparazioni come le polpette, da servire in un buffet, come secondo piatto insieme a un contorno di verdure grigliate o come finger food se preparate molto piccole.

Le polpette di quinoa sono un secondo piatto buonissimo, diverso dal solito e ricco di gusto. Si preparano in pochi minuti e sono ottime anche per chi desidera qualcosa dal gusto leggero. La cottura in forno le rende croccanti fuori e morbide dentro, quindi perfette anche per i bambini*.

La ricetta delle polpette di quinoa è stata insaporita con l’aggiunta di Formaggio Filante Julienne Galbani Professionale, ottimo modo per rendere l’impasto più compatto e filante.

*sopra i 3 anni


  • Mettere la quinoa in una ciotola e sciacquarla con acqua fredda corrente.

  • Versare la quinoa in una pentola con una quantità d’acqua pari al doppio del suo peso e farla cuocere per 15 minuti dopo il bollore.

  • Lavare e pulire le carote e le patate e grattugiarle in una ciotola.

  • Quando la quinoa avrà assorbito tutta l’acqua metterla in una ciotola, aggiungere le carote e le patate, il Formaggio Filante Julienne Galbani Professionale, le uova, le foglie di basilico tritate, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

  • Impastare il composto delle polpette di quinoa e ricavarne delle palline più o meno grandi.

  • Passare le polpette di quinoa nel pangrattato e posizionarle l’una vicina all’altra su una teglia ricoperta con carta da forno.

  • Infornare per 20 minuti a 180°.

  • Servire le polpette di quinoa ben calde.