abbiamo utilizzato: Mozzarella Filone Galbani Professionale 2 Kg Filone di mozzarella da 2 Kg in formato cilindrico vai al prodotto

Una versione vegetariana delle classiche polpette di carne è la ricetta delle polpette di lenticchie.

La ricetta che proponiamo è un piatto a base di lenticchie lesse e mozzarella filante.

Queste sfiziose polpette vegetariane sono croccanti all’esterno, mentre all’interno nascondono un cuore filante e saporito di Mozzarella Filone Galbani Professionale.

Per rendere la ricetta più completa, sfiziosa e gustosa, accompagneremo le polpette di lenticchie con una salsa vellutata alle verdure e scaglie di Edamer: un connubio perfetto che rende questo piatto una vera delizia per il palato. Inoltre, il ripieno filante e goloso può piacere molto anche ai bambini*.

Questi legumi si possono trovare in diverse versioni: lenticchie rosse, nere, marroni, verdi, intere e decorticate. Solitamente si associano al periodo invernale, si usa cucinarle a Natale e Capodanno ma possono essere gustate anche in altre occasioni: basta prendere le lenticchie secche e metterle in ammollo in una ciotola con acqua per avere a disposizione questo ingrediente tutto l’anno.

Rechiamoci in cucina per vedere come realizzare questa ricetta.

*sopra i 3 anni


  • Per la preparazione delle polpette di lenticchie cominciare pulendo le carote e tagliandole a pezzi, poi sbucciare e tagliare le patate a tocchetti, pelare e tagliare i pomodori, pulire e affettare la cipolla e il sedano e, infine, tagliare a cubetti la Mozzarella Filone Galbani Professionale.

  • In una capiente pentola mettere le lenticchie già lessate insieme a tutte le verdure e coprire il tutto con l’acqua fredda. Aggiustare di sale e cuocere per circa 25 minuti coprendo con un coperchio.

  • Una volta che tutto sarà cotto scolare lenticchie e verdure tenendo da parte un bicchiere di brodo di cottura, poi dividere le lenticchie dalle verdure separandole.

  • Mettere le lenticchie in un mixer insieme a 4 uova, al prezzemolo e all’Edam a scaglie. Unire il pangrattato, aggiustare di sale e frullare tutti gli ingredienti per pochi secondi.

  • Procedere con la preparazione delle polpette facendo attenzione a tenere le mani bagnate. Formare le polpette di lenticchie prendendo un po’ di composto sul palmo della mano e al centro aggiungere un cubetto di Mozzarella Filone Galbani Professionale e chiudere con l’impasto.

  • Sbattere leggermente l’uovo rimanente insieme ad un pizzico di sale. Passare ogni polpettina prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Continuare quest’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

  • Foderare una teglia con della carta forno e adagiarvi le polpette lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.

  • Spruzzare le polpette con dell’olio extravergine d’oliva e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min.

  • Mentre le polpette sono in cottura, mettere le verdure in un frullatore, aggiustare di sale e di pepe e frullare il tutto aggiungendo se serve il brodo di cottura messo da parte. La salsa dovrà essere cremosa e vellutata.

  • Una volta cotte, sfornare le polpette di lenticchie, dividerle nei piatti da portata e servirle calde accompagnandole con la salsa alle verdure.