abbiamo utilizzato: Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale 1 Kg Mix di formaggi duri stagionati grattugiati in busta da 1 Kg vai al prodotto

Le polpette di carne sono una preparazione a base di carne molto sfiziosa e saporita.

La ricetta delle polpette è molto versatile, infatti, è possibile preparare questo secondo piatto in molti modi differenti utilizzando diverse carni e diversi ingredienti in modo da creare ricette sempre gustose.

Le polpette possono essere fritte, cotte al forno o preparate in umido.

Nella ricetta che realizzeremo viene utilizzato del parmigiano grattugiato e vengono cotte le polpette prima fritte e poi ripassate in padella con del pomodoro che esalterà ancora di più il sapore di questo squisito piatto facile da preparare.

Questo piatto, essendo molto semplice, è spesso richiesto per i bambini*, che in generale hanno una particolare simpatia per le polpette.

Vediamo come preparare le polpette di carne con una ricetta dal gusto saporito.

*sopra i 3 anni


  • Per preparare le polpette di carne, pulire e tritare finemente le cipolle. In una pentola mettere un giro di olio extravergine d’oliva, aggiungere la cipolla e farla soffriggere per un paio di minuti a fuoco medio.

  • Quindi aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e mescolare per amalgamare il tutto. Unire qualche foglia di basilico, abbassare il fuoco e cuocere per circa 30 minuti girando di tanto in tanto. Se la passata di pomodoro sembra essere troppo liquida, si può addensare con un cucchiaio di pangrattato in cottura.

  • In una capiente ciotola mettere la carne macinata di manzo e quella di maiale, creare un buco al centro e mettere all’interno le 2 uova, il pane ammollato nell’acqua, gli spicchi d’aglio schiacciati e il prezzemolo tritato; aggiungere il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale, sale, pepe e cominciare ad impastare con le mani amalgamando bene il tutto per ottenete un composto morbido ma non appiccicoso.

  • Formare le polpette di carne prendendo una piccola quantità d’impasto e dandogli una forma arrotondata. Le polpette devono avere tutte la stessa forma e dimensione, in maniera tale da avere una cottura uniforme.

  • Mettere abbondante olio per friggere in una pentola capiente, accendere il fuoco e quando l’olio sarà caldo immergere qualche polpetta di carne. Friggere per circa 3 minuti e ripetere l’operazione fino a terminare tutte le polpette.

  • Una volta che le polpette saranno pronte, tamponarle con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e tuffarle nel sugo di pomodoro preparato in precedenza; girare bene per amalgamare il tutto e servirle calde.