abbiamo utilizzato: Galbacotto Cotto di Tacchino in stufa Cotto di Tacchino 2,5 kg vai al prodotto

Le polpette sono una preparazione a base di carne macinata, molto gustosa e saporita.

Di ricette di polpette se ne trovano tantissime ma ognuna ha la sua particolarità: vi sono polpette di carne, polpette di pane, di verdure, al sugo, fritte o cotte al forno.

Per questo motivo è considerato uno dei secondi piatti rustici più apprezzati, specialmente dai bambini* che le amano tantissimo.

Esistono molte ricette per preparare secondi piatti di polpette dal sapore ricco e sublime. La ricetta che vedremo è molto semplice e per realizzarla si utilizza la cottura al forno per un sapore più leggero.

La cottura al forno permette di cuocere uniformemente le polpette senza che queste perdano il loro sapore intenso.

*sopra i 3 anni


  • Per preparare le polpette al forno, cominciare lessando le patate in abbondante acqua salata fino a che non risulteranno morbide.

  • Mentre le patate sono in cottura, in una ciotola unire la carne macinata di manzo insieme a quella di maiale e al Galbacotto Cotto di Tacchino a pezzetti piccoli.

  • Aggiustare di sale e di pepe e aggiungere abbondante prezzemolo tritato.

  • Unire un uovo alla volta e impastare con una forchetta per incorporarlo perfettamente al composto. Proseguire poi con il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e infine aggiungere la farina.

  • Quando le patate saranno pronte, scolarle, sbucciarle e schiacciarle con una forchetta, attendere che intiepidiscano e poi unirle al resto del composto di carne e uova. Amalgamare bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  • Prendere un po’ di impasto per volta e creare le polpettine dalla classica forma stondata e un po’ appiattita, continuare fino a terminare il composto, poi passare tutte le polpettine nel pangrattato per panarle.

  • Posizionare le polpette su una teglia rivestita da carta forno mantenendo un po’ di distanza tra di loro.

  • Con un dispenser a spruzzo ungere le polpette con un velo di olio extravergine d’oliva e infornarle a 180° per circa 20 minuti o fino a che non risultino dorate.