abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La polenta e osei è un piatto che trionfa sulle tavole bergamasche, bresciane e del Veneto in generale: stuzzicante e goduriosa, questa ricetta è una vera delizia che saprà conquistare la vostra clientela, anche la più scettica.

Questa pietanza profumata e dal sapore avvolgente non può mancare nel menù del vostro locale dedicato ai secondi. Se dovete scegliere le ricette da offrire durante le festività importanti, come il Natale, o anche per imbandire la tavola in occasione di una cerimonia, la polenta e osei è il piatto giusto per stupire, proprio grazie al suo gusto deciso.

Seguite la nostra ricetta e i nostri consigli per realizzarla.


  • Per preparare polenta e osei, riempire d’acqua il paiolo e portare a ebollizione, salare, quindi versare a pioggia la polenta e mescolare con una frusta affinché non si formino grumi; proseguire la cottura per 1 ora mescolando con un mestolo di legno di tanto in tanto.

  • Prendere un tegame capiente, disporvi all’interno gli uccellini, ricoprirli con un ricciolo di Burro Galbani Professionale e la salvia, quindi porre sul fuoco e cuocere 10 – 15 minuti a fiamma vivace, rigirando spesso i volatili. Se si asciugassero troppo, aggiungere ancora Burro Galbani Professionale.

  • Quando la polenta è giunta a cottura, versare sull’apposito tagliere in legno: creare un incavo al centro e rovesciare gli uccellini con il loro intingolo.

  • Servire la polenta e osei fumante.