abbiamo utilizzato: Filante Filone Galbani Professionale 2 Kg Formaggio filante da 2 Kg vai al prodotto

La polenta concia è una ricetta tipica della cucina valdostana. Questo piatto unico a base di farina di mais mantecata con formaggio e burro, è davvero molto gustoso ed invitante. Si tratta di una preparazione particolarmente apprezzata nelle giornate fredde.

La polenta concia è facile da preparare ed è un piatto dal sapore che accontenterà anche i palati più esigenti.

Nella ricetta che prepareremo viene utilizzato il Filante Filone Galbani Professionale, un formaggio che donerà una cremosità eccezionale a questa morbida polenta che verrà servita con salsiccia alla piastra: un connubio perfetto e classico della regione Valle d’Aosta.


  • Per la preparazione della polenta concia, mettere l’acqua in una pentola capiente, aggiungere il sale e portare ad ebollizione.

  • Una volta che l’acqua comincerà a bollire aggiungere la farina per polenta poco alla volta a pioggia, continuare mescolando con una frusta onde evitare di creare grumi.

  • Una volta versata tutta la farina, posizionare sulla pentola un mescola polenta elettrico e portare a cottura: ci vorranno più o meno 40 minuti a seconda della farina scelta.

  • Mentre la polenta è in cottura tagliare a cubetti il formaggio Filante Filone Galbani Professionale e tagliare a tocchetti il Burro Galbani Professionale; non appena la polenta sarà pronta aggiungere metà del formaggio e del burro tagliato, poi mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.

  • Ungere leggermente con del Burro Galbani Professionale i tegami di coccio, versare sul fondo un primo strato di polenta, aggiungere qualche pezzetto di formaggio e di burro e coprire con un altro strato di polenta. Per finire spolverizzare con abbondante Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale, infornare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

  • Quando mancheranno circa 7 minuti al termine della gratinatura della polenta nel forno, riscaldare una bistecchiera a fuoco vivo, tagliare a metà le salsicce e cuocere per qualche minuto da entrambi i lati.

  • Servire la polenta concia ben calda insieme alla salsiccia alla griglia.