abbiamo utilizzato: Gorgonzola DOP GIM 1/8 Gorgonzola DOP in formato da 1/8 di forma (1,5 Kg) vai al prodotto

Un piatto povero della tradizione contadina del nostro paese si trasforma in una preparazione dalla sapidità spiccata e capace di conquistare anche i palati più esigenti, stiamo parlando della polenta con gorgonzola: grazie ai funghi porcini che le conferiscono quel tocco raffinato, questa ricetta si classifica tra i piatti dal gusto più ricercato.

Immancabile nel menù dedicato ai primi piatti del vostro locale, la polenta con gorgonzola saprà dare risalto alle vostre abilità culinarie e soddisferà la vostra clientela affezionata.


  • Per preparare la polenta con gorgonzola porre il paiolo sul fuoco e riempirlo con l’acqua; portarla a bollore, salare e versare a pioggia la farina di mais, quindi mescolare con una frusta affinché non si formino grumi.

  • Abbassare il fuoco al minimo e mescolare con un cucchiaio di legno, quindi cuocere per 1 ora.

  • Pulire con un panno umido i funghi porcini, affettarli sottilmente e porli a cuocere in una padella con il Burro Galbani Professionale.

  • Quando saranno morbidi, aggiustare di sale e pepe, poi aggiungere il prezzemolo tritato, il Gorgonzola D.O.P. Gim e mescolare fin quando il formaggio si sarà sciolto; aggiungere il Latte Intero Pastorizzato Locatelli, amalgamare e tenere in caldo.

  • Rovesciare la polenta sul tagliere in legno e far riposare 1 minuto.

  • Servire la polenta con gorgonzola accompagnando il piatto con i funghi porcini.