abbiamo utilizzato: Galbacotto Cotto di Tacchino Cotto di tacchino ottenuto da fese intere di tacchino non macinate vai al prodotto

Citata da moltissimi nomi importanti della cultura italiana e non, la polenta sarà protagonista della ricetta che oggi vi proponiamo per arricchire il menu: la polenta al forno.

Una pietanza che verrà condita con una salsa besciamella preparata con il Burro Galbani Professionale e il Latte Intero Pastorizzato Locatelli, che sarà arricchita con un sugo profumato, insaporito dalla presenza del Galbacotto Cotto di Tacchino e che, infine, verrà spolverizzata con il formaggio dalle grandi occhiature: l’Emmental Président.

La polenta al forno è una ghiotta specialità, una portata che, una volta assaporata, spopolerà tra la vostra clientela soddisfacendo in pieno anche il palato di quella più esigente.


  • Per preparare la polenta al forno tritare le carote insieme al sedano, alla cipolla e all’aglio; quindi mettere il trito in una casseruola con l’olio extravergine d’oliva e 40 g di Burro Galbani Professionale. Farlo imbiondire dolcemente.

  • Una volta imbiondito, unire la carne di manzo, quella di maiale e il Galbacotto Cotto di Tacchino tritato: fare insaporire il tutto a fuoco leggero.

  • Aggiustare di sale e insaporire con una presa di pepe.

  • Ora aggiungere i pomodori pelati avendo cura di schiacciarli con l’ausilio di una forchetta; regolare ancora di sale e aggiungere il basilico spezzettato; infine far proseguire la cottura per 45 minuti a calore moderato.

  • Nel frattempo preparare la besciamella: prendere una casseruola, farci fondere il rimanente Burro Galbani Professionale, unirci la farina, mescolare velocemente e stemperare il tutto con il Latte Intero Pastorizzato Locatelli; sempre mescolando, lasciare addensare la salsa; dunque insaporirla con una presa di sale, una di pepe e una di noce moscata.

  • A questo punto imburrare una teglia, disporci dentro uno strato di fette di polenta e ricoprirle con metà dose di besciamella e con metà dose di sugo, poi spolverizzare il tutto con l’Emmental Président ridotto a lamelle. Fare un altro strato di polenta, uno di besciamella, uno di sugo e terminare la pietanza con l’Emmental Président rimasto.

  • Passare la preparazione in forno a 180° fino a quando la superficie non sarà bella dorata.

  • A cottura raggiunta sfornare la polenta al forno, lasciarla riposare 5 minuti e successivamente servirla.