abbiamo utilizzato: Ricotta Bassa Umidità Galbani Professionale 5 Kg Ricotta a bassa umidità in sacco da 5 Kg vai al prodotto

Tonno e cipolla fanno parte di uno dei condimenti più riusciti che la gastronomia potesse inventare: due sapori che si sposano perfettamente e che si esaltano e completano a vicenda. Il matrimonio perfetto tra questi ingredienti oggi trova la sua quadratura del cerchio diventando il condimento base della pizza tonno e cipolla.

Da oggi, infatti, potete offrire alla vostra clientela un menù dedicato alle pizze, arricchito di questo lievitato che saprà convincere anche i palati più esigenti.

Perfetta anche da servire nei buffet aziendali o come stuzzicante antipasto o per imbandire i buffet di aperitivi, la pizza tonno e cipolla conquista con il suo profumo appetitoso e avvolgente.


  • Per preparare la pizza tonno e cipolla, cominciare dall’impasto per la base: in una planetaria versare l’acqua, l’olio, il sale e la farina, quindi iniziare a impastare.

  • Appena l’impasto prende corpo, aggiungere il lievito e il malto, quindi impastare ancora per 20 minuti.

  • Trasferire l’impasto in una ciotola leggermente unta e far lievitare in forno spento e con luce accesa per 3 ore.

  • Mondare e tagliare a fette le cipolle, quindi farle imbiondire in una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva; salare e pepare, mescolare bene e far cuocere fin quando saranno tenere, poi mettere da parte.

  • In una ciotola sbriciolare i filetti di tonno, condirli con il pepe rosa e il peperoncino spezzettato, poi mescolare bene e tenere da parte.

  • Ungere una teglia e stendere l’impasto, quindi coprire e far lievitare per 1 ora seguendo le modalità precedenti.

  • Trascorso il tempo, preriscaldare il forno a 200°, distribuire la Ricotta Bassa Umidità Galbani Professionale sull’impasto, aggiungere le cipolle e il tonno speziato, quindi infornare per 20 minuti.

  • Sfornare la pizza tonno e cipolla, trasferirla su un tagliere di legno e tagliarla a quadretti con un coltello seghettato. Servirla calda e fumante.