abbiamo utilizzato: Galbanino Affumicato 2 Kg Formaggio Galbanino in versione affumicata in formato da 2 Kg vai al prodotto

Quando si parla di pizza, la mente richiama subito la pizza margherita, condita in modo semplice con mozzarella, origano e basilico; o quella capperi e acciughe, conosciuta con il nome di napoletana. Mentre, se si parla di pizza senza mozzarella, il primo pensiero è rivolto alla marinara aglio e prezzemolo.

Tuttavia, tra le pizze senza mozzarella ce ne sono altre degne di essere inserite nel vostro menu, pizze che, pur non includendo questo tipo di formaggio, sono di infinita bontà!

La pizza senza mozzarella che oggi vi proponiamo di servire ai vostri clienti è una pietanza condita con un intingolo di funghi e con il Galbanino Affumicato. Una vera e propria golosità, che soddisferà tutta la vostra clientela.


  • Per preparare la pizza senza mozzarella disporre dapprima la farina a fontana su una spianatoia, sbriciolare nel centro il lievito di birra, scioglierlo poi con due cucchiai d’acqua tiepida, aggiungere l’olio extravergine d’oliva e tanta acqua quanta ne serve per ottenere un impasto facile da lavorare, liscio e abbastanza morbido.

  • Lavorare energicamente la pasta finché non sarà diventata abbastanza morbida ed elastica; quindi unire il sale sciolto in poca acqua e impastare ancora.

  • Formare una palla, infarinarla, coprirla con un canovaccio umido e lasciarla lievitare in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria per 2 ore e ½ circa.

  • Trascorso il tempo indicato, infarinare nuovamente la spianatoia, posare il panetto e stenderlo con il matterello in una sfoglia rettangolare.

  • Disporre la base in una teglia unta d’olio e metterci sopra metà salsa di pomodoro ricavata precedentemente lavando i pomodori, privandoli della pelle e schiacciandoli con la forchetta.

  • Lasciare riposare il tutto al caldo ancora per 20 minuti circa dopo averne bucherellato la superficie con i rebbi di una forchetta. Nel frattempo preparare il condimento: pulire i funghi con un panno umido, dunque affettarli sottilmente; poi prendere una padella e farli saltare con un filo generoso d’olio extravergine d’oliva.

  • Aggiungere la salsa tenuta da parte, aggiustare di sale e fare cuocere il preparato per 15 minuti a fuoco moderato.

  • Infornare la pizza in forno preriscaldato a 230° per 15 minuti circa, dopodiché sfornarla, condirla con i funghi e con il Galbanino Affumicato tagliato a fette sottili.

  • Infornare nuovamente la pizza senza mozzarella e lasciarla cuocere per 6-8 minuti prima di servire.