abbiamo utilizzato: Mozzarella Julienne Galbani Professionale 1,5 Kg Mozzarella taglio a julienne in sacco da 1,5 Kg vai al prodotto

La pizza rustica ricotta e spinaci è una torta salata paesana che arricchirà il vostro menu donandogli una marcia in più.

Una perla della gastronomia che non rischia mai di annoiare il palato della clientela e trasforma un pranzo o una cena in un’occasione speciale.

Questa realizzazione culinaria si prepara impastando il Burro Galbani Professionale con la farina, l’acqua e riempendo il guscio ottenuto dalla lavorazione di questi ingredienti con una farcia a base di Ricotta Vaccina Invernizzi e spinaci; il composto verrà inoltre arricchito dal gusto importante del Pecorino Cademartori e da quello avvolgente della Mozzarella Julienne Galbani Professionale.

La pizza rustica è un’idea saporita, una specialità in grado di accontentare tutti raccogliendo consensi e successi.


  • Per preparare la pizza rustica ricotta e spinaci è necessario impastare la farina setacciata (con un pizzico di sale) con 50 g di Burro Galbani Professionale e un po’ d’acqua tiepida.

  • Lavorare la pasta per 20 minuti; poi farla riposare per 1 ora.

  • Trascorso il tempo indicato, lavorarla nuovamente per altri 10 minuti e lasciarla riposare per un’altra ora; riprenderla in mano, lavorarla ancora per 10 minuti, dopodiché lasciarla riposare per 15 minuti.

  • Stendere la pasta in 4 quadrati e per ciascuno di essi procedere nel seguente modo: con una pennellessa spalmarne la superficie con il Burro Galbani Professionale ammorbidito; dopodiché piegare in 3 i fogli di pasta ungendo sempre la faccia superiore.

  • Con questa lavorazione si otterrà un rettangolo che dovrà essere piegato in 3 sul lato maggiore (prima di ogni piegatura sarà necessario ungere la pasta).

  • Al termine della lavorazione si otterranno nuovamente 4 quadrati che bisognerà sovrapporre a 2 a 2; dopodiché spennellare i quadrati che rimarranno sotto e lasciare riposare il tutto.

  • Stendere separatamente le due sfoglie fino a ottenere due dischi: con uno dei due foderare una teglia unta in precedenza col Burro Galbani Professionale.

  • In una terrina stemperare la Ricotta Vaccina Invernizzi con le uova intere e sbattere il composto con una forchetta; aggiungere il Pecorino Cademartori, un pizzico di sale e uno di pepe.

  • Ora mescolare questa crema con gli spinaci frullati in precedenza e la Mozzarella Julienne Galbani Professionale; versare il tutto dentro la teglia.

  • Coprire con la sfoglia rimasta e cuocere la preparazione in forno preriscaldato a 220° per 1 ora circa. Servire la pizza rustica caldissima.