abbiamo utilizzato: Filante Julienne Galbani Professionale 1,5 Kg Formaggio filante in taglio a julienne in busta da 1,5 Kg vai al prodotto

Che abbiate un forno, un bar o ristorante, la pizza è un piatto internazionale molto apprezzato, che mette d’accordo i gusti di tutti e che quindi non può mancare nel vostro menù o nel vostro banco.

In questa ricetta vi proponiamo una versione rustica coperta, arricchita da uno sfizioso ripieno a base di verdure, reso ancora più goloso dalla componente filante garantita dalla presenza del Formaggio Filante Julienne Galbani Professionale.

Questa pizza rustica con verdure, una volta divisa in tanti rettangoli, può diventare un ottimo salva pranzo da gustare freddo o tiepido, oppure può essere servita calda, per apprezzare ancora di più il suo sapore intenso e la presenza del formaggio filante.


  • Per preparare la pizza rustica con verdure, sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida e setacciare la farina in una terrina capiente.

  • Aggiungere il sale alla farina e mescolare bene per evitare la formazione di grumi, quindi aggiungere anche l’acqua con il lievito e l’olio, serbandone 20 ml per ungere la teglia da forno.

  • Impastare energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti, spostare il composto su una spianatoia e continuare a lavorarlo fino a ottenere un impasto elastico e morbido.

  • Modellare l’impasto come una palla e porlo nella terrina, coprirla con un panno da cucina e lasciare lievitare per 2 ore, in un posto riparato, come il forno spento.

  • Nel frattempo lavare e mondare pomodori, zucchine e melanzane, tagliare a metà i pomodori, a fette verticali le zucchine e a fette circolari le melanzane.

  • Trascorso il tempo indicato, dividere l’impasto in due porzioni e stendere una delle due sulla spianatoia con l’aiuto di un mattarello, per ottenere una base rettangolare poco più grande della teglia e spessa mezzo centimetro.

  • Adagiare la base per pizza dentro la teglia unta d’olio, quindi distribuire al suo interno i pomodorini, le fette di zucchine e melanzane e il Formaggio Filante Julienne Galbani Professionale, lasciando un po’ di spazio lungo i bordi.

  • Condire il tutto con olio, sale e origano e poi coprirlo con l’altra metà dell’impasto, anch’esso spianato per formare un rettangolo di poco più grande della teglia, schiacciando bene i bordi sulla base inferiore.

  • Coprire la pizza preparata con la pellicola trasparente e farla riposare per 30 minuti dentro il forno spento con la luce accesa, quindi scoprire e spennellare la superficie con l’uovo sbattuto insieme al latte.

  • Infornare a 180° per circa un’ora, quindi sfornare e dividere la pizza rustica con verdure secondo le vostre esigenze.