abbiamo utilizzato: Mozzarella Fette Pronte Galbani Professionale 500 g Mozzarella a fette da 14 g l'una in vaschetta da 500 g vai al prodotto

Entrare in un locale e vedere il banco pieno di pizze rustiche e invitanti è un ottimo richiamo per i clienti, e farà venire immediatamente voglia di assaggiarne un pezzo, a pranzo o come spuntino veloce.

Grazie a questa ricetta potrete preparare una pizza rustica con prosciutto, golosa e filante, farcendo due morbide basi per pizza con un ripieno sfizioso a base di Mozzarella Fette Pronte Galbani Professionale e Prosciutto Cotto Alta Qualità Galbacotto.

Si tratta di due ingredienti pronti per essere usati, grazie al comodo formato in fette che vi permetterà di risparmiare tempo sulla preparazione del ripieno, per concentrarvi sulla parte fondamentale: lavorare l’impasto per ottenere un’ottima pizza.

Per una facile lavorabilità e una migliore lievitazione, vi proponiamo di utilizzare il lievito di birra secco e di associare la farina Manitoba e la farina 00, che dovranno essere aggiunte gradatamente all’impasto per ottenere una pasta elastica e perfettamente tirata.


  • Per realizzare la pizza rustica con prosciutto, per prima cosa versare l’acqua nella ciotola dell’impastatrice e far sciogliere al suo interno il sale e il lievito lavorandoli con la frusta a bassa velocità.

  • Aggiungere gradatamente le due farine setacciate, facendole assorbire dall’acqua e mescolando con la forcella a velocità moderata, e aggiungere per ultimo l’olio extravergine, lasciandone da parte 20 ml per ungere la teglia da forno.

  • Una volta ottenuta una palla di impasto morbida e elastica, prelevare la ciotola, coprirla con un panno e lasciarla riposare per 2 ore all’interno del forno spento con la luce accesa.

  • Nel frattempo, lavare e sminuzzare finemente il basilico, mescolandolo con l’olio e il sale in una terrina per creare un intingolo saporito e profumato.

  • Trascorso il tempo di riposo, tagliare metà dell’impasto e metterlo sulla spianatoia e lasciare il resto in attesa avvolto nella pellicola.

  • Con le mani, stendere la pasta per ottenere una base rettangolare, spessa mezzo centimetro e poco più grande della teglia da utilizzare, che deve essere unta con l’olio serbato prima di stendere la pasta al suo interno.

  • Lasciando un paio di centimetri lungo i bordi, distribuire sulla base della pasta le fette di Prosciutto Cotto Galbacotto e sopra ancora la Mozzarella Fette Pronte Galbani Professionale.

  • Spennellare la superficie con l’intingolo a base di olio e basilico e poi coprire la teglia con un foglio di pellicola trasparente e rimetterla a riposare in frigorifero per altri 30 minuti.

  • Nel frattempo, togliere l’altra metà di pasta dalla pellicola e stenderla allo stesso modo sulla spianatoia e, una volta trascorso il tempo di riposo, adagiarla sopra il ripieno, schiacciandola sui bordi con i rebbi di una forchetta per farla aderire alla base della pizza.

  • Spennellare sulla superficie un po’ dell’intingolo preparato e infornare la pizza rustica con prosciutto nel forno ventilato a 180° per un’ora. Dividere in porzioni secondo le esigenze una volta intiepidita.