abbiamo utilizzato: Mozzarella Julienne Galbani Professionale 1,5 Kg Mozzarella taglio a julienne in sacco da 1,5 Kg vai al prodotto

Molti ristoranti e bistrot propongono nel loro menù la pizza perché si tratta di un piatto tipico della tradizione italiana, ormai apprezzato e famoso in tutto il mondo.

Anche voi potete stare al passo e aggiungere la pizza tra i vostri piatti, imparando a preparare l’impasto di base e studiando varie guarnizioni golose e invitanti, per stuzzicare l’appetito dei vostri clienti.

In questa ricetta vi proponiamo la pizza patate e salsiccia, rustica nell’aspetto e saporita nel gusto. Questa pizza bianca risulta semplice da fare, perché, una volta lievitato e steso l’impasto, per la guarnizione potete abbinare le salsicce scottate e le patate affettate alla Mozzarella Julienne Galbani Professionale. Il comodo formato già pronto vi aiuterà a distribuire la mozzarella in modo uniforme su tutta la superficie della pizza, esaltando il gusto degli altri ingredienti senza coprirlo.


  • Per preparare la pizza patate e salsiccia, scaldare lievemente l’acqua fino a farla intiepidire e sciogliere al suo interno il lievito di birra.

  • Setacciare la farina 00 in una ciotola capiente, aggiungere il sale e mescolare bene con un mestolo, quindi unire l’acqua e l’olio e cominciare ad amalgamare il tutto con le mani.

  • Una volta amalgamati gli ingredienti, spostare il composto su una spianatoia e, con dei movimenti di polso, continuare a impastare fino a ottenere un composto elastico.

  • Modellare l’impasto a forma di panetto, praticare due tagli incrociati sulla superficie e metterlo riposare per 2 ore in un posto tiepido e riparato, coperto con un telo da cucina.

  • Nel frattempo tagliare il budello delle salsicce e sbriciolarle con le mani, quindi farle saltare in una padella antiaderente fino a che non saranno cotte.

  • Sminuzzare il prezzemolo e unirlo all’olio e al sale in una terrina, lavare e mondare le patate, tagliarle in fette sottili con la mandolina e lasciarle in ammollo in una ciotola d’acqua per evitare che si anneriscano.

  • Trascorso il tempo indicato, dividere l’impasto in 8 porzioni e stenderle sulla spianatoia a mano, per ottenere 8 dischi di pizza: stendere la pasta in modo da lasciare uno spessore di mezzo centimetro al centro e di 1-2 cm sui bordi.

  • Far riposare i dischi di pasta coperti con un panno umido per 30 minuti, quindi spennellare sulla superficie l’intingolo con olio, sale e prezzemolo.

  • Guarnire tutte le pizze con le fettine di patate e i tocchetti di salsiccia, lasciando liberi i bordi, e infornare nel forno ventilato già caldo a 200° per circa 15 minuti.

  • Trascorso il tempo indicato, aprire il forno e cospargere la superficie di ogni pizza patate e salsiccia con una manciata di Mozzarella Julienne Galbani Professionale, quindi terminare la cottura per altri 10 minuti, e sfornare appena la crosta esterna si sarà dorata e la mozzarella fusa.