abbiamo utilizzato: Mozzarella Fiordilatte Vallelata 220 g Mozzarella Fiordilatte da 220 g in vaschetta da 9 pezzi vai al prodotto

La pizza fritta è un piatto tipico della cucina napoletana. La tradizione vuole che questi dischi di pasta non vengano cotti in forno ma fritti in abbondante olio. Questo tipo di pizza è un classico street food e si compra in qualche pizzeria da asporto o si può inserire in una vetrina di un bar oppure essere usata per imbandire un ottimo buffet in occasione delle feste dei bambini* o per offrire gustosi antipasti.

Può essere assaporata sia calda che fredda, ma calda esprime al meglio la sua bontà.

È veloce da cuocere e l’esecuzione della ricetta è piuttosto facile.

Questa preparazione presenta due particolarità: la prima riguarda la pasta che deve essere stesa esclusivamente con le mani e ogni singolo disco deve essere molto sottile al centro e più spesso ai bordi; la seconda, invece, sta nel condimento. Gli ingredienti usati per il condimento sono ben precisi e dettati dalla cucina partenopea: pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte e parmigiano grattugiato.

Anche la nostra versione della ricetta rispetterà questa lista ingredienti, infatti useremo la Mozzarella Fiordilatte Vallelata e il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale.

*sopra i 3 anni


  • Per preparare la pizza fritta come prima cosa dividere l’impasto in palline rotonde di 60 grammi ciascuna.

  • Con le mani stendere l’impasto a forma di disco dal diametro di 10 cm, con il bordo spesso e il centro più sottile.

  • Friggere le pizzette in una padella con abbondante olio di semi di arachidi a 180 gradi. Non lesinare sulla quantità di olio, le pizzette per cuocere in modo perfetto devono essere ricoperte dall’olio per ¾.

  • Cuocere le pizzette due minuti per ogni lato, poi toglierle dal fuoco e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Le pizzette risulteranno leggermente dorate.

  • Per il condimento rosolare aglio e cipolla tagliati molto finemente in un filo di olio extravergine d’oliva, unire i pomodori San Marzano, salare e far cuocere fino a quando il sugo non diventerà denso.

  • Tagliare la Mozzarella Fiordilatte Vallelata a cubetti.

  • Con un cucchiaio spalmare un po’ di sugo sulle pizzette calde e aggiungere qualche cubetto di mozzarella e una fogliolina di basilico. Spolverizzare con il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale.