abbiamo utilizzato: Mozzarella Santa Lucia senza lattosio 100 g Mozzarella senza lattosio in formato da 100 g vai al prodotto

La pizza di grano saraceno è una pietanza che piacerà alla vostra clientela più golosa; un piacere tutto da provare che conquista il palato fin dal primo morso.

Nell’impasto, il miele, così come l’olio, deve essere aggiunto a piccole dosi per conferire aroma e colore alla base. Il miele, grazie alle sue proprietà igroscopiche, regolarizza l’umidità della pasta, per cui quest’ultima conserva la sua “tessitura” soffice. Ma non è tutto, dal momento che questo ingrediente ha anche la capacità di eliminare le screpolature dell’impasto.

Condita con ingredienti sfiziosi arricchiti dal gusto delicato della Mozzarella Santa Lucia Senza Lattosio, questa preparazione aggiungerà al vostro menu una nota culinaria d’eccezione.


  • Per preparare la pizza di grano saraceno prendere una terrina e versare al suo interno la farina di grano saraceno; mescolarla con il lievito; poi unire molto lentamente l’acqua e aggiungere il miele.

  • Lavorare il tutto e, quando il composto inizierà a prendere consistenza, schiacciare la pasta sul bordo; quindi, poco prima di chiudere l’impasto, mettere il sale.

  • Impastare ancora e disporre il tutto sul piano di lavoro precedentemente unto d’olio extravergine d’oliva; allargare per bene il preparato ed eseguire per tre volte le piegature prendendo due lembi di pasta e facendoli girare di 90° (tra una piegatura e l’altra devono trascorrere una quindicina di minuti).

  • A questo punto ungere una ciotola con l’olio e adagiarci dentro il panetto di pasta; coprirlo con un foglio di pellicola trasparente e metterlo a riposare nella parte bassa del frigorifero per 16 ore.

  • Trascorso il tempo indicato, far rinvenire l’impasto a temperatura ambiente per 1 ora.

  • Nel frattempo mondare, tagliare finemente la cipolla e farla rosolare in padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva; irrorarla con due mestolini d’acqua calda, insaporirla con sale e pepe e farla stufare per 15 minuti circa.

  • A questo punto dividere la pasta in 8 pezzi e stenderli a formare dei dischi.

  • A operazione terminata, condire ogni base con i pomodori pelati ridotti in filetti e con le cipolle saltate.

  • Infine, infornare le pizze in forno preriscaldato a 250° per 15 minuti circa; dopodiché sfornarle e completare ogni pizza di grano saraceno aggiungendo la Mozzarella Santa Lucia Senza Lattosio tagliata a pezzettini.

  • Concludere le vostre preparazioni rimettendole in forno per 5 minuti; poi servirle calde e guarnite con i gherigli di noci spezzettati.