abbiamo utilizzato: Latte intero pastorizzato Locatelli 1 L Latte intero pastorizzato in bottiglia da 1 L vai al prodotto

La pizza di gallette è un dolce semplicissimo da preparare e molto veloce da assemblare. L’unica prerogativa è una buona crema pasticcera preparata con Latte Intero Pastorizzato Locatelli e dei biscotti secchi da inzuppo. L’aroma del vermut della bagna, infine, completa il quadro rendendo questo piatto una bontà unica, amata da tutti.

La pizza di gallette è uno di quei dolci che possono essere serviti, in modo semplice e gustoso, al posto di preparazioni più complesse ed elaborate. In questo caso la ricetta sostituisce egregiamente la zuppa inglese, rendendo particolarmente golosa una colazione o consentendo di terminare in dolcezza un pranzo o una cena.


  • Prendere un pentolino e versarvi il Latte Intero Pastorizzato Locatelli. Aggiungere il baccello di vaniglia aperto e un pizzico di sale e portare a bollore a fiamma media.

  • Nel frattempo sbattere con una frusta i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Una volta amalgamati per bene questi ingredienti, aggiungere il Latte Intero Pastorizzato Locatelli e riportare sul fuoco mescolando continuamente fino a quando la crema risulta ben densa.

  • Preparata la crema pasticcera, separarne metà dose e aggiungervi il cioccolato fondente tritato. Lasciar raffreddare entrambe le metà.

  • Nel frattempo, preparare la bagna mettendo in un pentolino sul fuoco l’acqua e lo zucchero. Ridotto il liquido di 1/3, lasciarlo raffreddare e successivamente aggiungere il vermut.

  • Bagnare i biscotti secchi nella bagna al vermut e disporli in una pirofila rettangolare. Preparato il primo strato di biscotti, coprirlo con la crema con il cioccolato fondente. Successivamente fare un altro strato di biscotti bagnati e coprilo con la crema pasticcera standard. Completare la pizza di gallette con un ultimo strato di biscotti bagnati.

  • Lasciare la pizza di gallette in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.