abbiamo utilizzato: Galbanino 930 g Formaggio Galbanino in formato da 930 g vai al prodotto

La pizza di carne è un ottimo rustico ricco di ingredienti gustosi e semplici da trovare in banco frigo. Prepararla non è complicato, ma bisogna ottenere un buon impasto per la pizza per ricavare il massimo dalla ricetta.

La farcitura è abbondante, consistente e ricca di carattere, ma proprio per questo la pizza è molto piacevole da mangiare anche fredda. Carne tritata, Ricotta Standard Galbani Professionale, Galbanino, prosciutto cotto Galbacotto Fior di Fetta, sono solo alcuni degli ingredienti buonissimi che si utilizzano in questa ricetta.

Preparare la pizza rustica in anticipo rispetto a quando servita è un’ottima mossa per far amalgamare e insaporire ancora meglio gli ingredienti della farcitura. Per questo motivo la pizza di carne è perfetta da servire per un pranzo aziendale o come portata da antipasto in un menù rustico.


  • Realizzare l’impasto della pizza di carne versando la farina, il Burro Galbani Professionale sciolto, le uova, il sale e il latte nell’impastatrice, dopodiché amalgamare il tutto e ricavarne un composto sodo e compatto. Lasciar riposare l’impasto, coperto da un panno, per 20 minuti.

  • Lavare, pulire e tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano. Tritare anche il pomodoro secco e unirlo alle verdure. Stufare il tutto in padella con un filo di olio extravergine di oliva per 4-5 minuti.

  • Unire allo stufato di verdure la carne tritata, aggiustare di sale e pepe e far rosolare il tutto. A questo punto aggiungere il latte e il timo e cuocere per altri 30 minuti a fiamma media.

  • Mentre la carne e le verdure si raffreddano, dividere l’impasto in due parti uguali e stenderle con un matterello.

  • Amalgamare la carne e le verdure, in una ciotola, con la Ricotta Standard Galbani Professionale, il prosciutto cotto Galbacotto Fior di Fetta a dadini, il Galbanino a pezzetti e il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale.

  • Foderare una teglia circolare con carta forno, distendere una delle due sfoglie e riempirla con la farcitura di carne, prosciutto cotto, formaggi e verdure rosolate.

  • Chiudere la pizza di carne con l’altra sfoglia, sigillando i bordi con una forchetta o le dita. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e bucherellare la pasta sfoglia con una forchetta.

  • Infornare la pizza di carne per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°.