abbiamo utilizzato: Pancetta arrotolata La Galbaneria 3,5 Kg Pancetta arrotolata ottenuta dal taglio di pancette di suino magro vai al prodotto

Per proporre una serata a tema Halloween nel vostro locale o nella vostra pizzeria, oppure per arricchire il menù con una variante originale e ricercata, potete provare a realizzare la pizza con zucca.

Gustosa e coloratissima, è una preparazione da forno molto semplice da fare: il giorno stesso o il giorno prima potete realizzare l’impasto per pizza, calcolando bene i tempi necessari perché, per un risultato ottimale, necessita un tempo di lievitazione di almeno 2 ore.

Una volta stesa la pasta e ottenute le basi per pizza, potete farcirle abbinando le fettine di zucca scottate in forno, dal gusto dolce e prelibato, con degli ingredienti dal gusto sapido e invitante, come la Pancetta La Galbaneria e il Galbanino.

In questo modo otterrete una pizza sfiziosa e gustosa, perfetta per essere servita a cena o per essere offerta in mini porzioni da buffet, per un party speciale nella sera di Halloween.


  • Per preparare la pizza con zucca, versare l’acqua nella ciotola dell’impastatrice a forcella e sciogliere al suo interno il lievito e il sale.

  • Setacciare la farina nella ciotola per farla assorbire gradatamente dall’acqua, aggiungere l’olio e mescolare a bassa velocità, fino a ottenere un panetto elastico e omogeneo.

  • Prelevare la ciotola, coprirla con un panno e lasciare la pasta a lievitare per 2 ore e nel frattempo dedicarsi alla zucca.

  • Mondarla dalla buccia e dai semi, tagliarla a tocchi con un coltello e poi a fette sottili con l’aiuto di una mandolina.

  • Rivestire una leccarda di carta forno e disporre sulla superficie le fette di zucca, condirle con olio, sale, pepe e rosmarino e infornare a 180° per 30 minuti.

  • Trascorso il tempo di riposo della pasta, dividerla in 8 porzioni e stenderle su una spianatoia con l’aiuto di un matterello, ottenendo 8 dischi di pasta di circa 25-30 cm di diametro, leggermente più spessi andando verso i bordi.

  • Con l’affettatrice ottenere tante fette sottili di Pancetta La Galbaneria e di Galbanino, quindi guarnire le pizze con le fettine di zucca e infornarle in forno caldo per 15 minuti a 200°.

  • Trascorso il tempo indicato, aggiungere su ciascuna pizza con zucca le fette di pancetta e di Galbanino e infornare per altri 15 minuti, fino a che il formaggio non si sarà fuso e la crosta non sarà dorata.

  • Sfornare e dividere in porzioni le pizze, servendole calde o tiepide, a seconda delle esigenze.