abbiamo utilizzato: Mozzarella Fiordilatte Galbani Professionale 1 Kg Panetto di mozzarella fiordilatte da 1 Kg vai al prodotto

La pizza con le zucchine è una preparazione ricca e gustosa.

Realizzata con farina integrale poco setacciata di tipo 1 o di tipo 2 e lievito madre, condita con pomodoro, zucchine, Fiordilatte Vallelata e olio evo, questa pizza può essere un vero e proprio asso nella manica per ogni pizzaiolo.

La pizza con le zucchine è un piatto unico delizioso, perfetto da assaporare sia a pranzo che a cena, da soli o in compagnia.

Pochi passaggi per realizzarla, tra cui la preparazione dell’impasto con lievito madre e infine la farcitura e cottura. Vediamo insieme come procedere!


  • Per preparare la pizza con le zucchine è necessario disporre la pasta madre sulla spianatoia e cominciare a incorporare l’acqua per rendere l’impasto molto acquoso: serviranno circa 160 ml di acqua. Incorporare poco alla volta 300 g di farina, il sale e meno della metà dell’olio evo totale consigliato. Quindi impastare il tutto per 20 minuti circa in modo da ottenere un impasto compatto ed elastico.

  • Infine formare una palla, infarinarla e lasciarla riposare al caldo, al riparo da correnti d’aria e coperta con un canovaccio umido per 7 ore. Trascorso il tempo indicato, pesare l’impasto, disporlo sulla spianatoia e iniziare a incorporare un po’ d’acqua in modo da renderlo molto acquoso. Aggiungere poco alla volta una quantità di farina pari al peso della pasta, il rimanente olio, il sale e l’acqua (340 ml circa).

  • Impastare nuovamente e lasciare riposare al caldo il panetto coperto da un canovaccio umido per 4 ore circa. Disporre l’ultimo rinfresco senza aggiungere altri ingredienti e impastare la pasta per qualche minuto.

  • A questo punto stendere la pizza, ricoprirla con la polpa di pomodoro aggiustata di sale e lasciare lievitare per 30 minuti circa nella teglia di cottura unta d’olio. Nel frattempo tagliare le zucchine a fettine, mettere in una padella un po’ d’olio e l’aglio affettato, aggiungere l’ortaggio e lasciare stufare il tutto.

  • Ora infornare la pizza con le zucchine a 320° per 3 minuti; dopodiché toglierla dal forno, aggiungere l’ortaggio precedentemente stufato e la Mozzarella Fiordilatte Galbani Professionale a fette; irrorare d’olio; cospargere la superficie di basilico e infornare per 2 minuti circa. A questo punto servite la pietanza.