abbiamo utilizzato: Latticino Spalmabile Galbani Professionale 1 Kg Latticino spalmabile in secchiello richiudibile da 1 Kg vai al prodotto

La pizza con farina di farro è una preparazione dal sapore avvolgente.

Nella nostra proposta odierna una pasta leggera accoglierà una farcitura a base di tonno, pomodoro e Latticino Spalmabile Galbani Professionale.

Vi state chiedendo quale sarà il risultato finale? Una realizzazione in cui semplicità e gusto si uniranno in un binomio vincente, un abbinamento che regalerà ai clienti una pietanza davvero speciale.

La pizza con farina di farro arricchirà in qualità il vostro menu soddisfacendo in pieno anche le esigenze dei clienti più esperti.


  • Per preparare la pizza con farina di farro versare prima di tutto in una terrina: la farina, il lievito e tanta acqua quanta sarà necessaria per amalgamare tutta la farina. Ora trasferire l’impasto in un recipiente unto con olio extravergine d’oliva e lasciarlo riposare per 25 minuti.

  • Trascorso il tempo indicato, aggiungere il sale Blu di Persia, l’olio extravergine d’oliva e, a poco a poco, l’acqua avanzata.

  • Impastare tutto per bene. Una volta che gli ingredienti saranno ben assorbiti trasferire la pasta sul piano di lavoro; quindi allargarla fino a darle la forma di un rettangolo; dopodiché tirarne i lembi e chiuderla a libro.

  • Mantenere l’impasto in verticale e poggiarlo sul tavolo di lavoro; dunque ripetere l’operazione di piegatura per tre volte, lasciando riposare la pasta per 15 minuti prima di eseguire la piegatura successiva.

  • Ora dare all’impasto la forma di un panetto; adagiarlo in un recipiente unto d’olio extravergine d’oliva e coprirlo con un foglio di pellicola trasparente; infine metterlo sulla parte bassa del frigorifero per 24 ore.

  • Trascorse le 24 ore, prelevare la pasta dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente per 10 minuti dopo averla privata del foglio di pellicola trasparente.

  • Successivamente rovesciare la pasta sulla spianatoia infarinata; dividerla con l’ausilio del tarocco e con ogni panetto fare due pieghe; a operazione conclusa far raddoppiare il volume dei panetti a temperatura ambiente.

  • A lievitazione raggiunta stendere la pasta dall’esterno verso il centro con i soli polpastrelli.

  • Condire ogni pizza con farina di farro con i pomodori passati al setaccio e il tonno sminuzzato.

  • Infornare le pizze in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti; poi prelevare le preparazioni dal forno e distribuire sulla superficie i fiocchi di Latticino Spalmabile Galbani Professionale; infornare nuovamente per 12 minuti e servire.