abbiamo utilizzato: Mozzarella Fette Pronte Galbani Professionale 500 g Mozzarella a fette da 14 g l'una in vaschetta da 500 g vai al prodotto

La pizza con farina di ceci è un modo nuovo per portare la pizza in tavola. Le richieste dei clienti diventano sempre più particolari e originali, anche per pietanze di stampo classico, come la pizza. La farina di ceci si ottiene macinando i ceci secchi e, trattandosi di legumi, non presenta glutine al suo interno.

La pizza con farina di ceci è saporita e gustosa come quella preparata con farina di frumento, si presenta più consistente e corposa ma non pesante. La nostra ricetta prevede l’utilizzo di sugo di pomodoro e Mozzarella Fette Pronte Galbani Professionale, semplice e pratica.

La pizza con farina di ceci si può servire come antipasto, a fette e piccoli pezzi, come aperitivo affiancata da insalate di farro e orzo, ad esempio, o in buffet con condimenti diversi e colorati, ricchi di verdure di stagione.


  • Mettere nell’impastatrice gli ingredienti per l’impasto della pizza con farina di ceci nel seguente ordine: acqua, olio extravergine di oliva, sale fino, farina di ceci, miele e lievito naturale sciolto in pochissima acqua tiepida. Attivare l’impastatrice, far amalgamare per bene il tutto, dopodiché lasciar lievitare l’impasto per almeno 1 ora.

  • Condire il sugo di pomodoro con l’olio extravergine di oliva, il sale e il basilico fresco.

  • Stendere la pasta lievitata della pizza su una teglia e condirla con il sugo di pomodoro.

  • Infornare la pizza a 200° per 30 minuti, dopodiché aggiungere la Mozzarella Fette Pronte Galbani Professionale e lasciar cuocere per altri 10 minuti in forno.