abbiamo utilizzato: Mozzarella Fiordilatte Galbani Professionale 1 Kg Panetto di mozzarella fiordilatte da 1 Kg vai al prodotto

La pizza è un piatto apprezzato veramente da tutti ed è spesso vista come un momento di gioia e condivisione.

Questa preparazione da forno è conosciuta in tutto il mondo ed è possibile prepararla con molti impasti e farciture e forme differenti: arrotolata, piegata in 2 come il calzone, il risultato non cambia, sarà sempre squisita.

La pizza che prepareremo con la ricetta che vi proponiamo in questo spazio è una pizza con il cornicione ripieno, molto amata e richiesta soprattutto dai bambini*.

La base è una pizza margherita con pomodoro e Mozzarella Fior di Latte Galbani Professionale, mentre il cornicione sarà ripieno di Ricotta Santa Lucia che renderà questa preparazione unica con un effetto sorpresa davvero gustoso.

*sopra i 3 anni


  • Per preparare la pizza con il cornicione ripieno, cominciare setacciando la farina in una ciotola, sciogliere poi il lievito in acqua tiepida e lasciarlo riposare per 10 minuti.

  • Passato questo tempo, aggiungere l’acqua con il lievito e l’olio extravergine d’oliva versato a filo. Su di un piano infarinato impastare bene almeno per 10 minuti lavorando con le mani l’impasto, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  • Formare la classica pagnotta con l’impasto e praticare un taglio a croce sulla superficie; riporre la pagnotta in una ciotola coprendola con un panno leggermente inumidito e lasciar lievitare in forno con la luce accesa per 2 ore.

  • Nel frattempo: tagliare la Mozzarella Fiordilatte a fette; mescolare la Ricotta Santa Lucia con due cucchiai di olio fino a renderla una crema e trasferirla in un sac à poche e far riposare in frigorifero.

  • Su un piano da lavoro infarinato dividere l’impasto della pizza in 8 porzioni e stenderli in modo da formare 8 dischi di pasta.

  • Prendere il sac à poche e spremere la ricotta sulla circonferenza della pizza, quindi ripiegare un lembo di pasta di circa 1 centimetro per creare il cornicione.

  • Spalmare sulla superficie la passata di pomodoro precedentemente condita con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e sale. Aggiungere, quindi, qualche fetta di Mozzarella Fiordilatte Galbani Professionale e qualche foglia di basilico.

  • Infornare in forno preriscaldato a 250° per circa 8 minuti; servire la pizza con il cornicione ripieno calda.