abbiamo utilizzato: Filante Julienne Galbani Professionale 1,5 Kg Formaggio filante in taglio a julienne in busta da 1,5 Kg vai al prodotto

Per portare nel menù della vostra pizzeria o del vostro locale i sapori intensi e gli ingredienti prelibati del Sud Italia, potete preparare la pizza calabrese, seguendo i consigli di questa semplice ricetta.

Quando avete molti ordini e poco tempo, per una lavorazione più veloce, una volta ottenuto l’impasto della pizza, potete dividerlo in porzioni e farlo lievitare un’oretta, per ottenere rapidamente le basi necessarie da guarnire e infornare. Per comodità, l’impasto per la pizza può anche essere preparato il giorno prima e conservato in frigorifero nella pellicola trasparente in modo che non si sgonfi e non perda elasticità.

Per la guarnizione, vi consigliamo di affidarvi ai sapori del territorio calabrese, utilizzando tonno, acciughe, capperi e olive sottolio e aggiungendo l’immancabile nota filante, fondamentale sulla pizza, utilizzando il Formaggio Filante Julienne Galbani Professionale, pratico nel formato e ottimo nel gusto.


  • Per preparare la pizza calabrese, versare l’acqua in una ciotola e aggiungere il lievito di birra e l’olio e mescolare con un mestolo.

  • Aggiungere la farina 00 setacciata, impastare bene sporcandosi le mani e, una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione, aggiungere il sale.

  • Impastare per altri 5 minuti quindi dividere l’impasto in 8 palline uguali, coprirle con un panno da cucina e metterle a lievitare per un’ora all’interno del forno spento con la luce accesa.

  • Nel frattempo preparare la guarnizione, affettando finemente l’aglio e facendolo soffriggere in una padella antiaderente unta con metà dell’olio extravergine di oliva.

  • Aggiungere i pomodori pelati e farli cuocere per circa 10 minuti, quindi aggiungere il sale e il basilico spezzettato e lasciare il condimento in attesa.

  • Trascorso il tempo di riposo, stendere le palline di impasto con le dita, partendo dal centro e allargandosi verso i bordi, per ottenere dei dischi di circa 30 cm di diametro, con uno spessore crescente dal centro verso i bordi.

  • Ungere degli stampi in alluminio di forma circolare con l’olio avanzato e porre all’interno i dischi pasta.

  • Con un mestolo versare sui dischi di pasta il condimento al pomodoro preparato, mantenendo liberi i bordi esterni rialzati, e guarnirlo con le olive tagliate a fettine, i capperi sciacquati, i filetti di acciughe spezzettati e il tonno scolato dall’olio in eccesso.

  • Infornare nel forno ventilato già caldo a 200° per 15 minuti, quindi aprire il forno e cospargere sulla superficie di ogni pizza calabrese il Formaggio Filante Julienne Galbani Professionale.

  • Terminare la cottura in forno per altri 10 minuti, e sfornare appena la pasta esterna si sarà dorata e il formaggio si sarà sciolto.