abbiamo utilizzato: Pancetta affumicata La Galbaneria 1,8 Kg Pancetta affumicata di forma rettangolare, dalla pasta compatta con venature di grasso vai al prodotto

La pizza alla carbonara è una bontà che ripropone i gusti di uno dei primi piatti più famosi dell’arte culinaria della tradizione laziale: la pasta alla carbonara.

Un condimento avvolgente arricchito con Panna Da Cucina Locatelli, Pancetta Affumicata La Galbaneria e Mozzarella Pizzaiola Locatelli conquisterà i palati più golosi.

La pizza alla carbonara, caratterizzata da un sapore rustico e popolare, garantisce una sapidità nuova al vostro menu, sempre ricco e attento alle esigenze della vecchia e delle nuova clientela.


  • Per preparare la pizza alla carbonara prendere una ciotola e versarci dentro la farina a fontana; quindi in un recipiente a parte mettere il levito di birra e scioglierlo in 60 ml d’acqua, unire il miele e amalgamare gli ingredienti.

  • Una volta amalgamati, versare il composto all’interno della conca, poi iniziare a impastare il tutto fino a ottenere un composto morbido; ora coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare in luogo caldo per 30 minuti.

  • Trascorso il tempo indicato, versare nel recipiente la restante acqua tiepida, unire l’olio extravergine d’oliva e aggiungere anche il sale.

  • Impastare il preparato stracciando più volte la pasta (operazione utile per ottenere una perfetta alveolatura) fino a ottenere un impasto morbido e compatto; dopodiché suddividere in 8 pezzi la pasta e lasciarli lievitare ricoperti con un foglio di pellicola trasparente per 4 ore a temperatura ambiente.

  • A questo punto spianare ogni base con l’ausilio dei polpastrelli in modo da ottenere un cerchio di 30 cm con un bel cornicione rigonfio.

  • A operazione conclusa ungere ogni preparazione con l’olio e cospargerne la superficie con la passata di pomodoro aggiustata di sale; quindi lasciare riposare il tutto per 30 minuti.

  • A parte prendere una ciotola e romperci dentro le uova; unirci un pizzico di sale e la Panna Da Cucina Locatelli; infine battere il tutto fino a ottenere una miscela ben amalgamata e lasciare il composto in attesa.

  • Nel mentre prendere la Pancetta Affumicata La Galbaneria, tagliarla a striscioline e farla saltare in padella senza l’aggiunta di altri componenti.

  • Trascorsa la mezz’ora di riposo, su ogni base aggiungere la Mozzarella Pizzaiola Locatelli tagliata a cubetti, la Pancetta Affumicata La Galbaneria saltata in precedenza e il composto di Panna Da Cucina Locatelli e uova.

  • Cuocere ogni pizza alla carbonara in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti e servire.