abbiamo utilizzato: Bresaola punta d'anca La Galbaneria 3 Kg Bresaola ottenuta da fesa di coscia bovina in formato da 3 Kg vai al prodotto

La pizza alla brace è una bontà saporita, caratterizzata dal profumo penetrante e tipico della cottura al barbecue, sostituto interessante quanto sorprendente del forno a legna.

Un impasto cotto alla brace verrà condito in modo goloso con Mozzarella Fette Pronte Galbani Professionale, pomodori, Bresaola Punta D’Anca La Galbaneria e Pecorino Romano DOP Cademartori.

La pietanza regalerà ai vostri clienti una pizza deliziosa quanto appagante; una preparazione particolarmente adatta da servire durante le calde serate estive.


  • Per preparare la pizza alla brace prendere una ciotola e scioglierci dentro il lievito di birra con 100 ml di acqua tiepida.

  • Sistemare a fontana sul tavolo di lavoro 120 g di farina e versare nella conca centrale il lievito di birra sciolto. Lavorare con cura tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

  • A lavorazione conclusa sistemare il panetto in una ciotola cosparsa di farina; quindi con la punta di un coltello fare un taglio a croce sull’impasto, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente (20°).

  • Trascorso il tempo indicato, versare il resto della farina in un’insalatiera; poi mettere al centro il panetto lievitato, l’olio extravergine d’oliva e tanta acqua tiepida salata quanta ne occorre per ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo.

  • A questo punto dividere la pasta in otto parti di egual peso, raccoglierle a palla e adagiarle sul tavolo di lavoro infarinato; dopodiché coprirle con un foglio di pellicola trasparente e lasciarle lievitare per 4 ore circa.

  • Ora stendere la prima palla di pasta lievitata con le mani facendola ruotare 7 volte di un quarto di giro. Stendere così tutte le basi.

  • Successivamente accendere il braciere del barbecue, accumulare le braci tutte da un lato e sistemarci la griglia; dunque adagiarci sopra il primo disco di pasta, aspettare pochi secondi e quando compariranno le prime bolle e la base inizierà a crescere, verificare con l’ausilio delle pinze se è il momento di girarla.

  • Appena girata condirne il lato freddo con la Mozzarella Fette Pronte Galbani Professionale, i pomodori spezzatati, la Bresaola Punta D’Anca La Galbaneria, una spolverizzata di Pecorino Romano DOP Cademartori e un filo d’olio extravergine d’oliva. A operazione conclusa, chiudere il coperchio e aspettare che la mozzarella si sciolga.

  • A cottura raggiunta completare la pizza alla brace con un mazzetto di rucola.

  • Proseguire così a realizzare tutte le pizze.