abbiamo utilizzato: Mozzarella Fette Galbani Professionale 25 g Mozzarella che nasce in morbide fette da 25 g ciascuna, conservate in acqua in secchiello richiudibile da 1Kg vai al prodotto

La pizza al tegamino (o al padellino) è una specialità dell’arte pizzaiola torinese.

Saporita quanto la buona pizza napoletana cucinata direttamente sulla base del forno a legna, croccante e caratterizzata da uno spessore di pasta sottile, questa pizza si presenta soffice, senza cordone e molto morbida da gustare.

Contraddistinta da una lievitazione lunga rispetto al classico impasto pizza, questa variante avrà un sapore ancora più intrigante grazie all’impiego di un condimento semplice a base di pomodoro, olio extravergine d’oliva, origano, basilico e Mozzarella Fette Galbani Professionale, oppure qualsiasi altro tipo di mozzarella per pizza della nostra linea.


  • Per preparare la pizza al tegamino mettere 140 g di farina dentro una ciotola e, in due o tre volte, aggiungere l’acqua in cui è stato precedentemente sciolto il lievito di birra.

  • Amalgamare in modo veloce gli ingredienti con un cucchiaio di legno; dopodiché, quando l’impasto sarà bello legato aggiungere il sale e l’olio extravergine d’oliva; impastare tutto con le mani lasciando però l’impasto stracciato; coprire il tutto con un panno e lasciare lievitare la preparazione per 15 minuti a temperatura ambiente.

  • Trascorso il tempo indicato, riprendere l’impasto, metterlo sulla spianatoia infarinata, cospargerlo leggermente di farina e picchiettarlo con i polpastrelli in modo da formare un rettangolo.

  • Dare giri di pieghe alla pasta: a ogni giro infarinare sempre l’impasto e non eseguire mai più di 4 giri; poi tagliare in 8 parti uguali l’impasto; formare con ogni pezzo 8 palline compattandole per bene.

  • Infarinare la superficie di tutti i panetti e, da ultimo, coprirli con pellicola trasparente e metterli in frigorifero per 12 ore.

  • Riprendere le palline e lasciarle a temperatura ambiente; dunque stendere ogni pallina con le mani (picchiettandola con i polpastrelli) all’interno dei tegamini leggermente unti d’olio.

  • Coprire ogni preparazione con i pomodori pelati e precedentemente schiacciati con una forchetta. Salare leggermente.

  • Rimettere il tutto in frigorifero a riposare fino al momento dell’arrivo del cliente.

  • Dopodiché condire le pizze con la Mozzarella Fette Galbani Professionale e l’olio extravergine d’oliva al quale saranno stati mescolati l’origano e le foglie di basilico; infornare la pizza al tegamino in forno preriscaldato a 300° per una cottura di 4-5 minuti. Servire subito.