abbiamo utilizzato: Mozzarella Julienne Galbani Professionale 1,5 Kg Mozzarella taglio a julienne in sacco da 1,5 Kg vai al prodotto

Oggi vi consigliamo la realizzazione di una pizza al metro: tempi lunghi di lievitazione e alta idratazione dell’impasto pizza daranno come risultato una preparazione molto gustosa, facilmente digeribile e morbidissima. Insomma, il successo con i vostri clienti sarà davvero strepitoso!

Condita con passata di pomodoro, foglie di basilico, olio extravergine d’oliva, Mozzarella Julienne Galbani, oppure qualsiasi altro formato della nostra linea di mozzarelle per la pizza, questa pizza al metro è un vero classico della gastronomia, una preparazione in grado di valorizzare la più nota delle specialità napoletane: la pizza margherita.

Delicata e piacevole, questa delizia verrà apprezzata sia dai grandi che dai bambini*.

* sopra i tre anni


  • Per preparare la pizza al metro prendere una ciotola capiente e sciogliere il lievito nell’acqua. Aggiungere la farina, rompere bene i grumi con le mani e amalgamare bene il tutto; quindi lavorare l’impasto della pizza al metro per alcuni minuti finché l’impasto non sarà bello omogeneo.

  • Aggiungere il sale quando la farina sarà assorbita parzialmente. A metà lavorazione, trasferire l’impasto sul piano di lavoro e continuare a impastare (se necessario aggiungere altra farina) fino a ottenere una pasta morbida e piuttosto idratata.

  • A lavorazione terminata, riporre l’impasto a lievitare ricoperto con un panno per 10 ore (i tempi possono subire variazioni a seconda dell’umidità e della temperatura dell’ambiente). Trascorso il tempo indicato, formare dei panetti da 400 g da impiegare con pala lunga.

  • Lasciare lievitare i panetti per 7-8 ore a seconda della temperatura e dell’umidità. A questo punto, condire la passata di pomodoro con il sale. Dopodiché coprire la ciotola e mettere il tutto a riposare in frigorifero. Prelevare la passata 20 minuti prima di stendere la pizza.

  • Trascorso il tempo indicato, stendere i panetti di pasta dal centro verso l’esterno (lasciare intatto il bordo). Ora condire la pizza con la passata di pomodoro, la Mozzarella Julienne Galbani, qualche fogliolina di basilico e un filo d’olio extravergine d’oliva.

  • Infornare in forno preriscaldato a 400°. Sfornare la pizza al metro quando la crosta risulterà gonfia e ben cotta.