abbiamo utilizzato: Mozzarella Santa Lucia light 125 g Mozzarella light in formato da 125 g vai al prodotto

La pizza ai frutti di mare è una ricetta ottima soprattutto per gli amanti del pesce.

Esaltata dal gusto delicato della Mozzarella Santa Lucia Light, questa pizza racchiude in sé tutto il sapore del mare in un’interpretazione culinaria soddisfacente.

Il risultato? Un piatto che appassiona e conquista tutti i palati, anche quelli più difficili da accontentare.

Un menu che tra le diverse proposte culinarie presenta la ricetta della pizza ai frutti di mare, sarà la carta vincente per il vostro locale.


  • Per preparare la pizza ai frutti di mare prendere prima di tutto una terrina e setacciare la farina al suo interno; formare un incavo al centro, metterci il lievito e metà dell’acqua.

  • Lavorare brevemente il lievito, l’acqua e poca farina; quindi coprire il tutto con un canovaccio pulito e fare lievitare l’impasto in luogo caldo per 15 minuti; dopodiché irrorare la farina con l’acqua rimasta in cui avrete in precedenza fatto sciogliere il sale e impastare il tutto fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Coprire nuovamente la pasta e farla lievitare in luogo tiepido per 4 ore.

  • Trascorso il tempo indicato, suddividere i panetti in 8 pezzi; dunque stenderli con le mani.

  • Una volta ottenute 8 basi circolari, lasciarle riposare ancora per 30 minuti.

  • Nel frattempo mondare le cipolle e tritarle finemente.

  • In una padella far riscaldare 30 ml d’olio extravergine d’oliva, soffriggerci dentro la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando i due ingredienti saranno appassiti, unirci i pomodori precedentemente scottati in acqua bollente, sbucciati, privati dei semi e tritati; dopodiché aggiustare di sale e pepe e far proseguire la cottura per 10 minuti.

  • A questo punto aggiungere i frutti di mare e far cuocere il tutto a fuoco dolce badando bene a non far bollire il composto.

  • Adagiare le pizze sulle teglie unte d’olio, ricoprirle con un foglio di carta alluminio e cospargerne la superficie di lenticchie secche; fare cuocere le basi in forno preriscaldato a 250° per 10 minuti.

  • Sfornarle e eliminare i fogli con le lenticchie; dunque cospargerle di salsa al pomodoro, Mozzarella Santa Lucia Light tagliata a fettine sottili e frutti mare; irrorare ogni preparazione con un filo d’olio. Concludere le pizze infornandole nuovamente per 4-5 minuti.