abbiamo utilizzato: Pecorino Romano DOP Cademartori 1/8 Formaggio a pasta dura prodotto con latte ovino intero secondo indicazioni del Disciplinare DOP vai al prodotto

Il pesto di zucchine è un valido aiuto in cucina, ma è anche un ottimo condimento per creare menu sfiziosi. Quella proposta oggi è, infatti, una salsa appetitosa che vi permetterà di dare libero sfogo alla vostra fantasia culinaria.

Insaporito dal gusto del Pecorino Romano DOP Cademartori, quest’intingolo profumato e goloso è perfetto in abbinamento a portate di pesce o a taglieri di formaggi. Fresco ed estivo, il pesto di zucchine coccolerà il palato dei vostri clienti.

Questo preparato è particolarmente adatto da servire come novità nel vostro menu della bella stagione.


  • Per preparare il pesto di zucchine è necessario lavare e mondare l’ortaggio; quindi sminuzzare le zucchine con l’ausilio di una grattugia a fori larghi e metterle dentro un colino; salarle leggermente e farle riposare di modo che perdano l’acqua di vegetazione.

  • Dopodiché metterle dentro la tazza del mixer, unirci l’aglio mondato, i pinoli le foglie di basilico lavate e asciugate in precedenza, l’olio extravergine d’oliva, il Pecorino Romano DOP Cademartori, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.

  • A questo punto frullare il tutto fino a ottenere un pesto di zucchine cremoso e omogeneo.