abbiamo utilizzato: Pecorino Romano DOP Cademartori 1/8 Formaggio a pasta dura prodotto con latte ovino intero secondo indicazioni del Disciplinare DOP vai al prodotto

Il pesto di pomodori secchi è una preparazione appetitosa e dal gusto pieno, perfetta per insaporire tutte le vostre creazioni culinarie.

Ottima da spalmare sopra le bruschette, golosa da impiegare per arricchire di gusto le vostre focacce, risulterà pratica e perfetta anche per insaporire formaggi cremosi regalando loro un sapore penetrante e deciso.

Il pesto di pomodori secchi, dall’esecuzione facile e veloce, sarà realizzato a crudo e verrà ulteriormente insaporito dalla presenza del Pecorino Romano DOP Cademartori. Prestandosi a diversi utilizzi, questa realizzazione sarà per voi un ottimo alleato tra i fornelli.


  • Per preparare il pesto di pomodori secchi, prendere prima di tutto il bicchiere del frullatore e metterci dentro i pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati, le foglie di basilico lavate e asciugate, i pinoli, i gherigli di noce e il Pecorino Romano DOP Cademartori.

  • Frullare il tutto e durante la lavorazione aggiungere gradatamente l’olio extravergine d’oliva fino a ottenere un composto cremoso.

  • Ottenuto un composto cremoso, il pesto di pomodori secchi è pronto per poter essere utilizzato.