abbiamo utilizzato: Pecorino Cademartori 1,5 Kg Pecorino semiduro a media maturazione prodotto con 100% latte ovino sardo in formato da 1,5 Kg vai al prodotto

Il pesto di pistacchi è un condimento avvolgente e molto saporito.

Nella ricetta che abbiamo deciso di proporvi oggi, la sua preparazione verrà arricchita dal gusto del Pecorino Cademartori e si contraddistinguerà per le note di sapore inimitabili e stuzzicanti.

La salsa è perfetta per creare, a seconda dell’estro del momento, portate originali e di sicuro successo.

Il pesto di pistacchi è, infatti, un ottimo alleato culinario che, oltre ad essere profumato e gustoso, ha il vantaggio di essere facile e veloce da realizzare.


  • Per preparare il pesto di pistacchi prendere prima di tutto una pentola, versare dell’acqua al suo interno e metterla sul fuoco; quando l’acqua sarà calda tuffarci i pistacchi e lasciarli cuocere per 6-7 minuti; quindi scolarli e spellarli.

  • A operazione conclusa, versarli nel mixer, aggiungere l’olio extravergine d’oliva, il Pecorino Cademartori, l’aglio, il basilico, la scorza di limone, un pizzico di sale e uno di pepe.

  • Infine frullare il tutto per 1-2 minuti; dopodiché aggiungere l’acqua e lavorare ancora il pesto di pistacchi fino a ottenere un composto cremoso e liscio.