abbiamo utilizzato: Pecorino Romano DOP Cademartori 1/8 Formaggio a pasta dura prodotto con latte ovino intero secondo indicazioni del Disciplinare DOP vai al prodotto

Il pesto di melanzane è una specialità dell’arte culinaria siciliana. Come tutto ciò che si lega alla tradizione gastronomica della Sicilia, isola ricca di sapori e profumi, anche la ricetta che abbiamo deciso di presentarvi quest’oggi sarà un vero e proprio successo.

Il pesto di melanzane che vi consigliamo di inserire nel vostro menu verrà arricchito dall’impiego del Pecorino Romano DOP Cademartori e donerà alle vostre realizzazioni culinarie un tocco di sapidità tutto mediterraneo.

Il risultato sarà una delizia tutta da provare, che farà parlare sia della vostra cucina sia del vostro locale.


  • Per preparare il pesto di melanzane lavare prima di tutto l’ortaggio e metterlo dentro una leccarda rivestita di carta da forno; poi farlo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.

  • Nel frattempo prendere una padella antiaderente, metterci le mandorle e farle tostare; poi lavare e asciugare le foglie di basilico.

  • A questo punto prendere un mixer, metterci le mandorle, il Pecorino Romano DOP Cademartori, il basilico, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe, uno di sale e le melanzane precedentemente private della buccia.

  • Frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia.